DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Glaciologia» Misure 2012 al ghiacciaio del Sabbione


ghiacciaio MERIDIONALE DELL'HOHSAND: PRIME MISURE DI BILANCIO DI MASSA

SMI Redazione Nimbus - 10 settembre 2012
 

Il settore destro del ghiacciaio Meridionale d’Hohsand, in alta Val Formazza, è stato equipaggiato con 4 paline ablatometriche in occasione del corso di tecniche di monitoraggio glaciologico condotto nel luglio 2011.

Il ghiacciaio meridionale del Sabbione ripreso dal coronamento della diga del Sabbione, il 10.08.2012 (f. Paolo Valisa). A oltre un mese dal termine dell'estate, quasi non vi è più traccia di neve residua.

L’operatore CGI Paolo Valisa (Centro Geofisico Prealpino), che da un ventennio segue l’evoluzione di questo apparato glaciale, ha eseguito il 5 settembre le misure di ablazione relative alla stagione 2011-12, che risultano comprese tra 145 (palina n. 4, quota 2800 m) e 308 cm (palina n. 1, 2560 m) di ghiaccio, equivalenti a una lama d’acqua media di 1,88 m.

La palina n. 2 installata a quota 2710 m: qui il ghiacciaio ha perso uno
spessore di 233 cm nell'estate 2012, e ben 471 cm dall'installazione
a fine luglio 2011 (f. Paolo Valisa).

Infatti anche qui - nonostante la posizione settentrionale e intralpina relativamente fresca e molto nevosa, prossima al confine italo-svizzero - i forti calori estivi hanno penalizzato l’ambiente glaciale, asportando pressoché tutto il nevato anche alle quote superiori del bacino, salvo un modesto accumulo che ha resistito sulla parete orientale della Punta d’Arbola attorno a 3100 m.

La fronte infine si è ritirata di 17 m rispetto al settembre 2011, tuttavia la porzione di ghiaccio attualmente misurata si è ormai separata dal resto dell'apparato, ed è dunque priva di alimentazione.


Un'immagine della fronte glaciale con evidenti cavità che ne contribuiscono allo smembramento, segno di evidente regresso (f. Paolo Valisa).

 


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights