DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Immagini satellitari  » Informazioni sul MeteoSat

logoverticale 3.gif (13804 byte)

Torna indietro
Home page
Invia una email

ATLANTE
DELLE NUBI

Poster 70x100 cm
posternubi.gif (22183 byte)

meteolabfrontipiccolo.gif (11746 byte)
METEOLAB CD
Corso multimediale di meteorologia
Clicca qui  
  


RIVISTA DI METEOROLOGIA, CLIMA E GHIACCIAI

  

Sezioni
Immagini in falsi colori 
Immagini in scala di grigi
Animazioni
Archivi
Informazioni sul MeteoSat

IL SISTEMA METEOSAT

Il sistema satellitare Meteosat è composto da 4 satelliti, in orbita geostazionaria intorno alla terra ad una altezza di circa 36000 km sopra l'equatore, e da una serie di stazioni terrestri per la ricezione, l'elaborazione e lo smistamento dei dati rilevati.

Il sistema METEOSAT rileva dallo spazio e mette a disposizione, ad una vasta comunità di utilizzatori, osservazioni meteorologiche continue ed affidabili.  Oltre alla fornitura di immagini della Terra e della sua atmosfera ogni mezz'ora, su tre canali spettrali (VIS-visibile, IR-infrarosso, WV-vapor acqueo) vengono rilevati una vasta gamma di parametri meteorologici. Inoltre il sistema METEOSAT supporta la ricezione di dati meteo da stazioni di rilevamento situate in località remote, oppure sul mare o a bordo degli aeroplani, e la loro ritrasmissione  verso centri di raccolta terrestri,  così come distribuisce  informazioni meteorologiche  verso molteplici destinazioni, in formato grafico o di testo. 

Dal Dicembre 1995 EUMETSAT gestisce la sua rete di satelliti METEOSAT da un nuovo centro appositamente costruito a Darmstadt. Questo centro è parte di una nuovo sistema terrestre che comprende una Stazione Primaria di Terra sita nella piana del Fucino (AQ), e stazioni di ritorno dati in Bracknell (UK), Toulouse (F) e Roma.

Al fine di aumentare il numero e la qualità dei parametri meteorologici rilevati, perseguendo così un continuo miglioramento, EUMETSAT ha varato il progamma MSG  (Meteosat Second Generation System) che ha visto il lancio in orbita di ulteriori satelliti dotati di strumenti più potenti e in grado di rilevare un maggior numero di parametri. Per maggiori informazioni si MSG1 leggi l'articolo. 

 

LE IMMAGINI


Esempio di immagine MeteoSat del 28 gennaio 2003

Le immagini inviate verso la Terra, e rese disponibili su Internet da una pluralità di siti in possesso delle apparecchiature riceventi, sono aggiornate ogni 30 minuti e sono suddivise in 3 canali dello spettro elettromagnetico: visibile, infrarosso e vapore acqueo. A seconda del canale è possibile rilevare differenti particolari della posizione e del tipo di nubi. Il canale più frequentemente utilizzato è quello infrarosso (IR), che permette di visualizzare l'atmosfera e la superficie terreste anche in mancanza di illuminazione solare (di notte). 
Sull'immagine METEOSAT , in alto a destra, è riportata una breve legenda che indica le caratteristiche principali. 

 

 

PER SAPERNE DI PIU'

Manuale di meteorologia sinottica satellitare (in inglese) 

 

Torna indietro