DESCRIZIONE (a cura dell'Editore)
Il clima è uno dei fattori ambientali più importanti per l’evoluzione del paesaggio e per la vita dell’uomo. Nel corso dei millenni modifica le forme delle rocce, comanda la diffusione di piante e animali, rende o meno abitabili alle comunità umane i complessi territori montani.
In oltre due secoli in Valle d’Aosta si è accumulato un vasto patrimonio di dati, di osservazioni, di cronache sul tempo e sui suoi fenomeni: nevicate e valanghe, piogge e alluvioni, brezze e bufere ma anche tante magnifiche giornate di sole che da sempre scandiscono la vita di chi vive tra le montagne.
Questo volume, voluto dall’Amministrazione Regionale della Valle d’Aosta raccoglie e rende disponibili tali informazioni, molte proveninenti da manoscritti in unica copia, le analizza alla luce delle attuali conoscenze della scienza climatologica, le affianca a un ricchissimo apparato iconografico insaporito di citazioni letterarie,
Un’opera indispensabile a chi su queste montagne va per diletto o per professione, una miniera di dati che aiutano a comprendere il clima del passato, quello del presente e forse quello del futuro.
|