Versione stampabile 

Versiķn en Espaņol

    a cura di Gustavo Pittaluga

La primavera in Sudamerica - emisfero australe
(settembre, ottobre e novembre 2004)

Le precipitazioni presentano un andamento geograficamente variabile, le temperature hanno invece un'importante anomalia calda a settembre nel centro-est del continente. Il fenomeno di "El Niņo" sembra essere in sviluppo: si č osservata un'anomalia della temperatura del mare nella regione Niņo3.4 di circa +0.75 °C (dati: ottobre 2004). Ci sarebbero al meno un 60% di probabilitā che l'evento "Niņo" si presenti per la fine dell'anno 2004 e i primi mesi dell'anno 2005, tuttavia si tratterebbe di un "Niņo" debole. 
 

Mappe delle anomalie delle temperature


Settembre 2004

Ottobre 2004

Novembre 2004

Fonte: Iri (USA)


Anomalie delle temperature (°C)

Anomalie delle temperature:  rispetto ai valori medi  climatologici 1961 - 1990 
 

Mappe delle anomalie delle precipitazioni


Giugno 2004

Luglio 2004

Agosto 2004

Fonte: Iri (USA)


Anomalie precipitazioni (mm)

Anomalie delle precipitazione: rispetto ai valori medi climatologici 1979 - 1995 

Bilancio climatico per settembre 2004

Il fatto pių notevole per quanto riguarda le temperature č l'anomalia calda nel centro-est del continente. Si sono osservati valori di circa + 2°C nel nord dell'Argentina, Paraguay e sud del Brasile. Nel nord e nel sud del continente i valori, climaticamente, sono stati a malapena al di lā della media.
Le precipitazioni hanno registrato lievi anomalie positive sul centro-ovest del continente, mentre nel centro del Brasile e in Colombia e Venezuela si sono osservate delle piccole anomalie negative.

Bilancio climatico per ottobre 2004

A ottobre, termicamente, i valori climatologici sono stati entro i livelli normali. l'andamento delle precipitazioni praticamene ha ripetuto quello di settembre: lievi anomalie positive nel centro-ovest del continente, e piccole anomalie negative nel centro del Brasile e in Colombia e Venezuela.

Bilancio climatico per novembre 2004

Pure novembre ha registrato valori termici normali con una lieve anomalia fredda nel nord della Patagonia e una leggera anomalia calda nel nord del Brasile.
In Ecuador e nel nord del Perų la piovositā é stata di +100 mm dalla media climatica. Anche nel Paraguay e nel nord dell'Argentina le piogge sono state molto abbondanti. In Brasile invece le precipitazioni hanno delle anomalie negative.

Numero internazionale

Stazione

Precipitazione totale (mm)
Giorni con piogge > 1mm
 82106  SAO GABRIEL DA CACHO  70  14
82331  MANAUS  13 2
82445 ITAITUBA  50 3

 


Scala di valori di precipitazione crescenti da 50 a 400. Fonte: NOAA

A sinistra: mappe delle piogge mensili per il mese di novembre in Paraguay e nord dell'Argentina.

I valori in certe aree superano i 200 mm/mese.

A dicembre queste aree potrebbero subire delle inondazioni.

Eventi pių significativi e situazioni tipiche dell'inverno in Sud America

- Piogge in Colombia

Anche se i valori osservati non hanno superato quelli climatologici (vedere le mappe sopra), secondo rapporti giornalistici sarebbero state le precipitazioni pių significative degli ultimi otto anni. Sono 197 i comuni danneggiati con 345314 persone a rischio. Tuttavia il problema centrale ricade sui rifugiati, causati dai conflitti interni di questa nazione. Molti piccoli agricoltori hanno perso i loro raccolti e hanno subito una dura situazione.

Sotto si mostra la situazione meteorologica del 21 ottobre: i venti al livello di 850 Hpa e le precipitazioni.
In 6 ore le precipitazioni hanno superato i 40 mm. La rotazione dei venti č ciclonica (in senso contrario alle lancette dell'orologio - notare che Colombia si trova giā sull'emisfero nord).

 

- Un'onda frontale si sviluppa sul fiume Rio de la Plata: importanti temporali sul Uruguay e zone limitrofe

Un'importante onda frontale si č sviluppata sull'Uruguay producendo notevoli piogge. La stazione meteo dell'aeroporto della cittā di Salto, Uruguay, ha registrato 66 mm di pioggia in 2,5 ore, con raffiche di vento che hanno raggiunto i 83 km/ora. 

A destra un'immagine dal satellite del giorno 03/XI/04, ore 12 Z, con le isobare e con i fronti (freddi in azzurro, caldi in rosso). Notare il notevole minimo chiuso. Il colore rosso ed arancione segnalano che le cime delle nubi hanno delle bassissime temperature, e quindi un'intensa attivitā convettiva č in atto. 

Sotto si ripresentano due mappe della stessa giornata, alle 6 Z e alle 18 Z, cioč prima e dopo l'ora dell'immagine da satellite. Sono indicati i valori di temperatura, temperatura di rugiada, nuvolositā, vento, fenomeni significativi (in rosso le tempeste, in verde gli idrometeore). Man mano che le ore passavano i fenomeni si spostavano verso il nord, sul Brasile.


Fonte mappe: USP, Brasile.

 

Fonti addizionali:
- Reliefweb
 -DDB (Giappone)