|
RECENSIONE
Questo libro, unico nel suo genere in italiano per qualità e completezza, è la riedizione da parte di AINEVA del fortunato volume uscito per Zanichelli nel 1997 e ormai esaurito.
Gli autori dell'epoca, Giovanni Kappenberger (meteorologo, alpinista e glaciologo di esperienza internazionale, già previsore MeteoSvizzera a Locarno Monti) e Jochen Kerkmann (ex membro Eumetsat a Darmstadt, Germania), hanno aggiornato testo e immagini, stavolta a colori, con la determinante partecipazione di Luca Panziera, successore di Kappenberger in sala previsioni a Locarno.
In venti capitoli, il libro tratta le basi teoriche sull'atmosfera, le sue variabili fisiche e la sua circolazione - che interagisce profondamente con i rilievi - le diverse categorie di fenomeni meteorologici e situazioni tipiche della regione alpina (nevicate, stau/foehn, temporali, brezze, inversioni termiche...), le previsioni e i pericoli connessi al tempo in montagna.
Un capitolo, di Daniele Cat Berro e Luca Mercalli (SMI), è poi dedicato ai cambiamenti climatici, e a chiudere c'è un'ampia sezione fotografica di curiosità su nubi, nevi e ghiacci, distillate in decenni di attività negli ambienti montani.
Ricco, accattivante e rigoroso al tempo stesso: non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato di meteo e montagna.
|