DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Attualità » Il climatologo Michael Mann a Moncalieri


AL COLLEGIO CARLO ALBERTO DI MONCALIERI
LA LECTIO DI MICHAEL MANN,
CLIMATOLOGO DELL' "HOCKEY-STICK"

      23.06.2018 - SMI/Redazione Nimbus

Al termine di un'articolata tournée divulgativa in Italia, la sera di venerdì 22 giugno 2018 l'autorevole climatologo americano Michael Mann (Pennsylvania State University) ha tenuto, al Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, la lectio magistralis "Ritorno al manicomio. Il negazionismo climatico nell'era di Trump".

L'evento è stato organizzato dall'Università di Torino, Dipartimento di Fisica Generale (prof. Claudio Cassardo), e dalla Società Meteorologica Italiana, che ha sede proprio al Collegio Carlo Alberto.

Mann è tra i più celebri scienziati del clima a livello mondiale, in particolare per i suoi studi paleoclimatici e per la sua attività divulgativa e politica contro il negazionismo climatico che ancora regna, più che mai negli odierni Stati Uniti di Donald Trump.

Michael Mann nella Sala Gialla del Collegio Carlo Alberto di Moncalieri.
 

Proprio vent'anni fa, il 23 aprile 1998, Mann e i colleghi Raymond Bradley (Università del Massachusetts) e Malcolm Hughes (Università dell'Arizona) pubblicarono su Nature un primo articolo sulla ricostruzione delle temperature globali dal 1400, analisi estesa fino all'anno 1000 per l'emisfero boreale in un successivo studio apparso nel 1999 su Geophysical Research Letters.

Il grafico dell'andamento termico - pressoché piatto fino a metà Novecento e poi impennato a delineare il successivo e anomalo riscaldamento a scala millenaria - fu battezzato dai colleghi climatologi "hockey-stick" per la sua somiglianza a una mazza da hockey. Fu fortemente attaccato dai negazionisti, ma ripetutamente convalidato da ricerche successive e indipendenti.

Dettagli sulla controversia dell'hockey-stick.

Articolo di Mann su Scientific American (aprile 2018) nel ventennale del loro studio.



Mann (al centro) in visita alla biblioteca storica di padre Denza
al Collegio Carlo Alberto, con Luca Mercalli e Claudio Cassardo.
 

Davanti all'anemojetografo "Denza", tra i primi apparecchi registratori di precipitazioni e velocità del vento in Italia.




Con Luca Mercalli sulla terrazza dell'osservatorio di Moncalieri.




E nella galleria-museo degli strumenti scientifici del Collegio Carlo Alberto.


Dopo la visita dell'osservatorio, Luca Mercalli e Claudio Cassardo introducono l'ospite, il cui nuovo libro "La Terra brucia"
è stato di recente tradotto anche in italiano, da Hoepli.




Durante il seminario, Mann ha illustrato
come funziona la scienza climatologica e come nasce il negazionismo climatico, sottolineando come in Italia la situazione - per quanto non brillante - non sia nelle condizioni attuali degli Stati Uniti, in cui a livello governativo si deride e si ostacola la ricerca scientifica
in questo settore e non solo.

Quanto al futuro si è mostrato cautamente ottimista, sostenendo che le soluzioni per avviare la transizione energetica necessaria alla decarbonizzazione dell'economia mondiale sono già disponibili: è questione di applicarle globalmente, anche con la leadership di un paese come la Cina, che non rappresenta
"un problema" a differenza di quanto sostiene Trump...
L'Accordo di Parigi non è ancora sufficiente, ma per lo meno ha indicato la giusta via, e dovrà essere via via migliorato.

 



Circa 70 partecipanti hanno affollato la Sala Gialla per la lectio.
 



Al termine dell'evento, Luca Mercalli ha consegnato a Mann l'attestato di socio onorario della Società Meteorologica Italiana, omaggiandolo inoltre del volumetto storico "Osservazioni meteorologiche eseguite nel Reale Osservatorio Astronomico di Milano, Anno 1864" (significativa testimonianza di come si sviluppano le serie storiche di dati utilizzate dallo stesso Mann per i suoi studi), e di alcuni numeri della rivista Nimbus a tema climatologico.
 

 
Evento organizzato da Società Meteorologica Italiana
e Università degli Studi di Torino

     


con il contributo e la collaborazione della Città di Moncalieri
e della Congregazione dei Padri Barnabiti

 

  

 


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights