DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Cambiamenti climatici » Tra SUV e TAV ci perdiamo il sol...

TRA SUV E TAV CI PERDIAMO IL SOL
Riflessioni sul rapace uso del suolo e dell’energia e le conseguenze irreversibili sul clima e sul territorio
Luca Mercalli, SMI redazione Nimbus - 8 giugno 2004
INTRODUZIONE

Se tutti costruiscono perché non costruiamo anche noi?
Italo Calvino, La speculazione edilizia, 1957


<
I lavori per la nuova uscita della tangenziale di Torino all'altezza del centro commerciale "La Certosa" a soli 800 m dalle due uscite già esistenti.
(giugno 2004)
Di questi tempi, in Italia, la corsa all’uso sconsiderato e illimitato delle risorse naturali ha subito una vistosa accelerazione che si palesa in particolare con un consumo di fertili suoli agrari e un incremento nello spreco energetico, con gravi conseguenze sul territorio, sul paesaggio e sul clima.
SUV (Sport Utility Vehicles=grosse auto fuoristrada) e TAV (Treni ad alta velocità) sono due elementi simbolici per comprendere la dilagante perdita di SOL (dal latino solum, suffisso della nomenclatura impiegata in pedologia – la scienza dei suoli – per definire il genere di suolo).
Questo processo di sviluppo rapace e disordinato fu caratteristico anche degli anni 1950-70 sulla spinta del boom economico del dopoguerra. Furono fatti errori clamorosi, di gusto e di razionalità, come per tutti denunciò Calvino nel breve romanzo “La speculazione edilizia”, del 1957. Errori che pesano, ma giustificabili agli occhi della storia nel quadro della conquista di un livello accettabile di benessere distribuito, con l’uscita di un paese rurale in gran parte ancora alla fame e l’ingresso nel novero delle nazioni europee sviluppate. Oggi abbiamo tutti la pancia ben piena, il benessere è stato sostituito dall’opulenza, dal lusso sfrenato e dal trionfo del superfluo. Per questo quegli stessi errori, che pur descritti e compresi in mille modi, continuano a imperare, oggi non sono più tollerabili. Come ben mostra Francesco Erbani in quel libro nutrito di “ragionevole pessimismo” che è “L’Italia maltrattata”.
INDICE CAPITOLI
punto elenco Importanza del suolo per la vita: il primo e ultimo anello della catena alimentare
punto elenco Operazione “Assalto al suolo”: missione compiuta. Il centro commerciale  “La Certosa” di Collegno (TO)
punto elenco Linee ferroviarie ad alta velocità: un inutile atto d’arroganza tecnologica
punto elenco I SUV: un affronto alla limitatezza del mondo fisico
punto elenco L'importanza di un nuovo paradigma

punto elenco Bibliografia
   

 capitolo dopo


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights