DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Eventi meteo » L'alluvione del 6-13.08.02 in EU

logoverticale 3.gif (13804 byte)

Torna alla Home page
Torna indietro
Inviaci una email


RIVISTA DI METEOROLOGIA, CLIMA E GHIACCIAI
  

ATLANTE
DELLE NUBI

Poster 70x100 cm
posternubi.gif (22183 byte)

meteolabfrontipiccolo.gif (11746 byte)
METEOLAB CD
Corso multimediale di meteorologia

L’EVENTO ALLUVIONALE DEL 6-13 AGOSTO IN GERMANIA, AUSTRIA, UNGHERIA E REPUBBLICA CECA - seconda parte
Stefano Nava - SMI Redazione NimbusWeb - 3.10.2002
Tutte le informazioni e i dati se non specificato diversamente provengono dai rispettivi servizi meteorologici nazionali.
Siti consultati: www.wetteronline.de;www.chmi.cz
Analisi pluviometrica dell’evento in Germania e Austria
Nei primi 12 giorni dell’agosto 2002 sono occorsi in gran parte dell’Europa centrale differenti eventi pluviometrici di una certa intensità che hanno causato ingenti danni.

Il primo agosto sono stati particolarmente colpiti i land tedeschi Schleswig-Holstein (Amburgo e Brema) la bassa Sassonia ed il Brandeburgo. In alcune stazioni sono stati registrati i record giornalieri d’agosto (a Cuxhaven 63,6 mm). Il 5 agosto invece verranno colpite le regioni costiere della Germania. In questo giorno le precipitazioni più alte sono state registrate a Schleswig con 73 mm. Nei giorni seguenti sono caduti in questa stazione ancora 44 mm. In questa regione già all’inizio d’agosto sono state registrate il 150% delle precipitazioni attese per l’intero mese.
Queste precipitazioni sono il risultato essenzialmente di fronti temporaleschi che si sono formati l’uno dietro l’altro in una massa d’aria umida e instabile che si spostava tra il 6 ed il 7 agosto dalla Baveria orientale verso l’Austria dando luogo a forti precipitazioni. Nello stesso tempo una depressione con aria umida dal Mediterraneo muoveva verso nord incontrando una massa d’aria più fredda.
In entrambi i giorni sono caduti più di 50 mm di precipitazioni (Passau 55 e 52 mm, Budweis 66 e 64 mm). A Wendelstein sono state registrati il 6 agosto un totale di 110 mm, di cui 62 mm caduti in sei ore. A Poelten (Austria meridionale) sono stati registrati 80 mm di precipitazioni in 12 ore. Il totale pluviometrico di questa tempesta va sopra i 140 mm (Linz-Austria settentrionale 149 mm, Wendelstein 150 mm)

Ciò è solo in parte superiore al normale quantitativo pluviometrico di agosto. I record passati risalgono al 1970 (10.8.1970 Wendelstein 133.8 mm).

L’area di precipitazioni più intense si è mossa nel corso dell’8 agosto più a nord-ovest. A Bremerhaven la sera dell’8 agosto sono caduti in sei ore 70,5 mm.

Il successivo periodo di precipitazioni intense inizia il 10 agosto. Il nucleo di precipitazioni prende le mosse dalla Svizzera orientale e dalla Germania sudoccidentale. Cadono in 48 ore più di 170 mm (Saentis 171 mm). Durante il transito della depressione sono cadute intensissime precipitazioni a causa del fatto che le correnti settentrionali causavano un intenso effetto stau sulle Alpi orientali. In conseguenza di ciò sono caduti più di 70 mm di pioggia in 12 ore.

Anche l’Austria settentrionale e meridionale già colpite dalla precedente tempesta hanno ricevuto più di 40 mm di pioggia.

Nel corso dell’11 agosto ha continuato ad espandersi il maltempo verso nord. Il sistema depressionario muoveva il 12 agosto verso la Polonia. A causa dell’interazione delle correnti settentrionali con l’orografia vengono raggiunti nuovi record di pioggia in 24 ore in molte stazioni. A Dresda sono registrati 158 mm. Viene più che doppiato il precedente record per questa stazione (77,4 mm il 2.8.1998)

Nella stazione della foresta Gorge a sud di Dresda sono perfino registrati 312 mm di pioggia. Questo è in assoluto il più alto quantitativo pluviometrico mai osservato in Germania. Il passato record ammontava a 260 mm (a Riesa il 6.7.1906). Il nuovo record di precipitazioni ammonta al quadruplo delle normali precipitazioni attese per agosto.

In aggiunta,le aree in Boemia ed Austria, che erano state colpite dalle precedenti tempeste hanno ricevuto ancora quantitativi di pioggia estremi e al di sopra dei 100 mm (Churanow/Boehmerwald 100 mm, Rohrbach/Muehlviertel 101 mm). 

Vi sono però alcune regioni della Germania (in particolare dell’ovest) in cui le precipitazioni cadute ammontano alla norma del periodo.
Carta delle precipitazioni cumulate dal giorno 6/8 all’8/8 2002 (fonte: DWD)
Carta delle precipitazioni cumulate dal 10/8 al 13/8 2002 (fonte:DWD).


Carta delle precipitazioni cumulate in Austria dal 6/8 ore 6 GMT al 14/8 ore 12 GMT (fonte: Servizio meteorologico austriaco)


 La cartina mostra il movimento del minimo depressionario in tutta la sua evoluzione (fonte: DWD)

Continua: 

Analisi pluviometrica dell’evento nella repubblica Ceca

 


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights