DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Glaciologia» Estate 2012 al Rocciamelone


ghiacciaio DEL ROCCIAMELONE: IN RITIRO E FRAMMENTAZIONE

Redazione Nimbus, Società Meteorologica Italiana - 18 settembre 2012
 

Prosegue la rapida contrazione e frammentazione del ghiacciaio del Rocciamelone (Alpi Graie Meridionali), anche nel suo bacino superiore a quote attorno a 3200 m, sul versante nord-occidentale dell'omonima vetta di 3538 m presso il confine tra le valli di Susa/Lanzo e Savoia.

Il confronto tra la situazione del 1894 (foto M. Gabinio) e quella attuale (26.08.2012, foto D. Gisolo)
è eloquente, e – oltre alla notevole riduzione di area - colpisce in particolar modo
l'emersione di numerosi affioramenti rocciosi che stanno separando
il ghiacciaio in una moltitudine di settori minori.

Del grande lago marginale sviluppatosi nella seconda metà del XX secolo, e svuotato artificialmente dalle autorità francesi nel 2004-2005 per scongiurare improvvisi svuotamenti verso la Valle dell'Arc (si veda articolo di Christian Vincent e colleghi del LGGE di Grenoble su Journal of Glaciology), rimane la cavità ormai vuota: il radicale cambiamento della morfologia locale a seguito della forte riduzione del ghiacciaio circostante (e dunque della soglia in ghiaccio che conteneva l'invaso) fa sì che l'acqua non vi si accumuli più all'interno, salvo modeste e temporanee pozze.



Due vedute di ciò che resta del grande lago marginale: dopo lo svuotamento controllato nel 2004-2005, l'incisione artificiale attraverso cui l'acqua di fusione drenava senza più permetterne l'accumulo si è occlusa per la deformazione plastica del ghiaccio. Tuttavia, a causa dell'intensa ablazione delle recenti estati, la morfologia dello sbarramento di ghiaccio e del fondo della cavità è radicalmente mutata, con forte riduzione di spessore, e non permette comunque la riformazione del lago (in alto, foto V. Coviello del 19.08.2012; qui sopra, foto E. Bergerone del 15.08.2012).

 


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights