DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Glaciologia» 19 luglio 1979: rotta del Lago delle Locce (M. Rosa)


19 LUGLIO 1979: LA ROTTA DEL LAGO PROGLACIALE DELLE LOCCE (MONTE ROSA, MACUGNAGA)

Gianni Mortara e Marta Chiarle, CNR-IRPI - Comitato Glaciologico Italiano
Andrea Tamburini, Imageo s.r.l.- Comitato Glaciologico Italiano

21 dicembre 2019

 

Fig. 1 - Lo scenografico versante Est del Monte Rosa: al centro lo smeraldino Lago delle Locce (f. A. Dudka, 03.07.2016).
 

"Si sentivano forti rumori provenire dalla morena. La terra tremava. Subito abbiamo pensato all'acqua del laghetto" ... "L'acqua arrivava a ondate, violenta. Poi si bloccava. Poi altra ondata, il terreno tremava. L'acqua si abbatté sulla seggiovia e la spazzò via. Un'ondata melmosa di inaudita violenza".

Sono le testimonianze di chi, quarant'anni fa, visse in prima persona la drammatica rotta glaciale del Lago delle Locce (Fig. 2), ospitato all’interno dell’apparato morenico del Ghiacciaio Settentrionale delle Locce.

Fig. 2. Scatto in diretta mentre le tumultuose acque di rotta glaciale stanno travolgendo la stazione della seggiovia ai Burki (f. A. Corsi, 19.07.1979).


CHE COSA E' UNA ROTTA GLACIALE?

E’ noto che i laghi rappresentano un frequente corredo dei ghiacciai ed un elemento paesaggistico di forte attrazione turistica, ma esiste un risvolto pressoché sconosciuto al grande pubblico. Questi laghi, infatti, possono costituire motivo di rischio perché la dinamicità dell’ambiente glaciale può compromettere la tenuta del catino lacustre con possibile, improvviso rilascio dell’acqua contenuta e conseguente innesco di piene torrentizie di straordinaria violenza.

LA ROTTA DEL 1979

Uno scenario simile si realizzò il 19 luglio 1979 al Lago delle Locce che, a quel tempo, lambiva la fronte del ghiacciaio omonimo. Centinaia di migliaia di metri cubi d’acqua iniziarono a riversarsi tumultuosamente nei crepacci del ghiacciaio, quindi in quelli del contiguo Ghiacciaio del Belvedere per fuoriuscire in corrispondenza di un intaglio della morena destra ed immettersi nel Torrente Pedriola (Fig. 3).

Fig. 3 - Le frecce bianche indicano il percorso seguito dalle acque di rotta glaciale, dal Lago delle Locce al varco (cerchio rosso) nella morena destra del Ghiacciaio del Belvedere (Alifoto, 30.08.1979).
 

La piena torrentizia, dopo aver travolto la stazione intermedia della seggiovia, si esaurì nelle immediate vicinanze della frazione Pecetto di Macugnaga. Solo il tempestivo allarme lanciato dal Rifugio Zamboni e il prodigarsi del personale della seggiovia evitarono conseguenze alle persone presenti nell'area.

Ad un primo intervento con pompaggio per mantenere le acque del lago a livelli cautelativi durante i lavori di posa di uno sfioratore provvisorio (Fig. 4), seguì la realizzazione di uno sfioratore permanente: opera che comportò imponenti lavori di sbancamento nella morena frontale (Fig. 5).

Fig. 4 - Impianto di pompaggio installato per abbassare il livello del lago e consentire la posa di uno sfioratore metallico provvisorio, che verrà ben presto sormontato dal ghiacciaio in quel periodo in sensibile avanzata (f. CNR-IRPI, 25.07.1980).
 

Fig. 5 – Mezzi meccanici impegnati nello scavo di una profonda trincea nel corpo della morena frontale per la realizzazione di uno sfioratore permanente interrato
(foto P. Telesca, 1985).



IL LAGO DELLE LOCCE OGGI

Nel corso degli ultimi 40 anni, ma con impressionante accelerazione a partire dall'inizio del XXI secolo, tutto il bacino sotteso dal Lago delle Locce ha subìto radicali trasformazioni a causa del riscaldamento globale, con importanti implicazioni morfologiche e glaciologiche.

A cominciare dalla drammatica contrazione del Ghiacciaio Settentrionale delle Locce, che non spinge più la sua fronte nel lago (Fig. 6), perdendo contemporaneamente il ruolo di principale tributario del Ghiacciaio del Belvedere.

Vistosissimo anche il collasso del fianco esterno della morena latero-frontale sinistra del Ghiacciaio delle Locce, a discapito della funzionalità dello sfioratore artificiale (Fig. 7 a-b).

Fig. 6 - Il Lago delle Locce ha perduto il fascino esercitato dal diretto contatto dell’acqua con la fronte del ghiacciaio omonimo che tende progressivamente a spostarsi verso l’alto
(f. G. Mortara, 30.07.2016).

 

Fig. 7 - Il confronto evidenzia il progressivo smantellamento della morena che sorregge il Lago delle Locce. In primo piano il Ghiacciaio del Belvedere, totalmente mascherato da detriti (fonte Google Earth).


Nonostante queste trasformazioni, il Lago delle Locce rimane tuttora un luogo di forte attrazione turistica. Alla valenza paesaggistica si può aggiungere quella di straordinario ecomuseo a cielo aperto: un'occasione per "toccare con mano" i principali fenomeni di pericolosità legati alla dinamica della criosfera e per prendere coscienza dei possibili rischi insiti nell'ambiente glaciale.


Bibliografia

Chiarle M., Mortara G., Tamburini A., Martelli D., Sergio L., Cat Berro D. - Il crollo del 16-17 dicembre 2015 alla Punta Tre Amici (Macugnaga, Monte Rosa). Link articolo su Nimbusweb.

Haeberli W., Epifani F. (1986) - Mapping the distribution of buried glacier ice. An example from the lago delle Locce, Monte Rosa, Italian Alps. Journ. of Glaciology, 8, 77-81.

Haeberli W., Kääb A., Paul F., Chiarle M., Mortara G., Mazza A., Deline P., Richardson S. (2002) - A surge-type movement at Ghiacciaio del Belvedere and a developping slope instability in the east face of Monte Rosa, Macugnaga, Italian Alps. Norwegian Journ. of Geography, 56, 104 -111.

Mortara G., Mercalli L., (2002) Il lago epiglaciale "Effimero" sul ghiacciaio del Belvedere, Macugnaga, Monte Rosa. Nimbus 23-24, 10-17.

Mortara G., Carton A., Chiarle M., Tamburini A. (2017) - Ai piedi della parete più alta delle Alpi. Il Ghiacciaio del Belvedere al Monte Rosa. In Itinerari glaciologici sulle montagne italiane (a cura del Comitato Glaciologico Italiano). Collana Guide Geologiche Regionali, n. 12, vol. 2, 193-214.

Mortara G., Tamburini A. (2009) – Il Ghiacciaio del Belvedere e l’emergenza del Lago Effimero. Ed. SMS., Collana Memorie dell'Atmosfera, XVI + 192 pp.

Tamburini A., Chiarle M., Mortara G. - Il collasso delle morene del Ghiacciaio del Belvedere (Monte Rosa, Ossola). Link articolo su Nimbusweb.



Devolvi il 5 per mille alla SMI,
sosterrai le ricerche sul Ghiacciaio Ciardoney!



 


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights