DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Glaciologia » Percorso "F. Sacco" al ghiacciaio Ciardoney
                           

Con il patrocinio del 

Contributo alla logistica del monitoraggio glaciologico al Ciardoney da parte di


PERCORSO GLACIOLOGICO "F. SACCO"
AL Ghiacciaio Ciardoney (VALLE SOANA, GRAN PARADISO):
 

Il “Percorso glaciologico F. Sacco al Ciardoney” è un itinerario tematico che si sviluppa a partire dal bivacco Revelli (2610 m, Vallone di Forzo, Valle Soana) e in circa un’ora di cammino porta alla stazione di misura della Società Meteorologica Italiana (SMI), a una quota di 2850 m, all’imbocco del pianoro antistante la fronte del ghiacciaio.
 

Il ghiacciaio Ciardoney ripreso dalla stazione meteorologica SMI
(punto di arrivo del percorso glaciologico) il 20 settembre 2022,
al termine dell'estate con la peggiore deglaciazione mai documentata sulle Alpi.


Il percorso - realizzato su iniziativa del Parco Nazionale Gran Paradiso e della SMI con la determinante collaborazione del Comune di Ronco Canavese e il patrocinio del Comitato Glaciologico Italiano - è di livello escursionistico (E) benché le tracce di sentiero si sviluppino su un fondo non sempre agevole (morene, rocce montonate, tratti esposti), ed è intitolato alla memoria dell’illustre geologo piemontese Federico Sacco (1864-1948) che ha dedicato la vita allo studio della geologia e dei ghiacciai delle Alpi occidentali.

Lungo il tragitto, cinque stazioni appositamente segnalate invitano a una sosta per osservare i diversi ambienti glaciali e periglaciali della zona, con la vegetazione pioniera che lentamente colonizza le morene della Piccola Età Glaciale dopo la scomparsa del ghiaccio.

Il ghiacciaio Ciardoney - che fino alla prima metà dell’Ottocento lambiva il dosso roccioso su cui oggi si trova il bivacco Revelli - attualmente è visibile all’orizzonte solo una volta giunti alla stazione n. 5, ed è in agonia per le temperature estive sempre più elevate, che potrebbero decretarne l’estinzione già verso il 2050.

Per accedere al percorso glaciologico si tenga presente il lungo avvicinamento necessario per raggiungere il Revelli (4.30-5 ore a piedi da Forzo o Tressi).

Per altre informazioni, avvertenze e descrizione dettagliata, scarica il pdf della brochure cliccando sull'immagine qui sotto.
 

 


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights