LE PREVISIONI TI SONO UTILI?
DEVOLVI IL 5 PER MILLE ALLA SOCIETA' METEOROLOGICA ITALIANA ONLUS ! 
C.F.
97604160016

A te non costa nulla, ma per noi fa la differenza! Grazie e ...buona meteo con Nimbus!

Per vedere cosa realizziamo con le somme raccolte vai qui
 

Previsioni del tempo per il Piemonte e la Valle d'Aosta
A cura di Redazione Nimbus
9-13 Dicembre 2019

Le previsioni sono elaborate a titolo gratuito. La diffusione è incoraggiata,
citando fonte e indirizzo web www.nimbus.it
EMISSIONE BOLLETTINO:   LUNEDÌ 09 DICEMBRE 2019

LA SITUAZIONE METEOROLOGICA

MOMENTI SOLEGGIATI E PASSAGGI NUVOLOSI; VENERDI' NEVE COPIOSA ENTRO LE VALLI ALPINE E SULLA VALLE D'AOSTA, MA QUALCHE IMBIANCATA FIN IN PIANURA
Il vortice depressionario polare ha preso notevole vigore muovendo le prime tempeste atlantiche invernali verso il Nord Europa. I suoi effetti verso le regioni alpine sono per ora limitati a veloci estensioni di onde depressionarie con fronti nuvolosi sbarrati dall'arco alpino, associati a una rapida alternanza di masse d'aria fredde e temperate in quota. Tra questa successione di fronti ne giungerà uno più attivo nel corso di venerdì, associato a neve copiosa sulle valli alpine e Valle d'Aosta; con il passaggio di un nucleo freddo in quota le nevicate potranno temporaneamente estendersi fino a parte della pianura, anche sotto forma di rovesci.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Nel fine settimana permangono correnti da nord-ovest con ritorno delle schiarite. A inizio settimana espansione di una depressione atlantica sull'Europa occidentale e ingresso di correnti più umide e temperate da sud-ovest, con tendenza a passaggi piovosi tra il 17 e il 22, con neve solo sulle zone montane.
Temperature stazionarie tendenti dal 17 a portarsi su valori più miti della norma stagionale.

Immagine satellitare e carte meteorologiche

PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA

LUNEDÌ
09

DICEMBRE
2019

Cielo:su Cuneese, pianure, colline, bassa Valle d'Aosta e basse valli piemontesi in gran parte soleggiato, ma in giornata velature e qualche banco nuvoloso in quota in transito.
Tra le alte valli del Monviso, Torinese, Valle d'Aosta nord-ovest, alta Sesia e Ossola tra irregolarmente nuvoloso e nuvoloso.

Precipitazioni:
nevicate sui settori interni alpini tra Monviso e Ossola, più fitte sui settori nord-occidentali valdostani, in parte estese nel pomeriggio all’alta Val di Susa e alle vallate occidentali valdostane oltre i 1100-1300 metri. Sulla Valle d'Aosta centro-occidentale qualche piovasco nel fondovalle al di sotto dei 1000 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli occidentali, in rinforzo sul Cuneese e in serata anche su Torinese, Valle d'Aosta e zone pedemontane per foehn
fondovalle: forti tra ovest e nord-ovest per foehn
media montagna: forti da nord-ovest
alta montagna: forti da nord-ovest

Temperature:
Massime in aumento (10/14 C in pianura e bassa collina; 5/10 C tra 500 e 1000 metri; 1/5 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1800 metri nelle ore centrali.

   

MARTEDÌ
10

DICEMBRE
2019

Cielo:soleggiato; sui settori interni vallivi tra Monviso e Ossola e nord-ovest valdostano nubi irregolari fino al mattino e rasserenamento in seguito.
Precipitazioni:
fino al mattino nevicate sui settori alpini di confine in quota tra Val Susa e Ossola, ma in attenuazione ed esaurimento.

Venti:
pianura e collina: fino al mattino rinforzi di foehn, in seguito in attenuazione su Cuneese e Torinese e ancora forti da nord tra Verbano, Novarese, Vercellese e Alessandrino
fondovalle: moderati o forti tra ovest e nord-ovest fino al mattino, in attenuazione in seguito; forti fino al pomeriggio su nord Piemonte
media montagna: forti da nord a nord-est, in attenuazione
alta montagna: forti da nord a nord-est, in attenuazione

Temperature:
minime stazionarie (-1/4 C in pianura e bassa collina; -2/5 C tra 500 e 1000 metri; -3/1 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (9/11 C in pianura e bassa collina; 5/10 C tra 500 e 1000 metri; 0/5 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1600-1900 metri nelle ore centrali.

   

MERCOLEDÌ
11

DICEMBRE
2019

Cielo:da abbastanza soleggiato con cielo velato a parzialmente nuvoloso per velature e passaggi nuvolosi più estesi, tendente e divenire più nuvoloso tra pomeriggio e sera sulle alte valli torinesi, nord-ovest valdostano, alte valli Sesia e Ossola e su Alessandrino.
Precipitazioni:
tra pomeriggio e sera deboli nevicate sui settori interni vallivi tra alta Val Susa e Ossola, più fitta sui settori occidentali valdostani; in serata qualche pioviggine o pioggia leggera su Appennino.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili, in rinforzo in serata su interno valli torinesi e valdostane
media montagna: deboli o moderati occidentali, in rinforzo in serata da nord-ovest
alta montagna: moderati occidentali, in rinforzo in serata da nord-ovest

Temperature:
minime in calo (-4/0 C in pianura e bassa collina; -4/2 C tra 500 e 1000 metri; -5/-1 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (5/7 C in pianura e bassa collina; 4/6 C tra 500 e 1000 metri; 2/4 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2500 metri nelle ore centrali.

   

GIOVEDÌ
12

DICEMBRE
2019

Cielo:soleggiato con tendenza a velature e generale aumento delle nubi in serata.
Sui settori interni vallivi tra Monviso e Ossola e nord-ovest valdostano nubi irregolari fino al primo mattino e rasserenamento in seguito; in serata nubi in aumento.
Precipitazioni:
nella notte tra mercoledì e giovedì nevicate sui settori alpini di confine in quota tra Val Susa e Ossola, ma in attenuazione ed esaurimento.
In serata ripresa delle nevicate all'interno delle valli cuneesi, torinesi e della Valle d'Aosta occidentale, in graduale intensificazione su alte valli Chisone, Susa e ovest Valle d'Aosta.
Venti:
pianura e collina: rinforzi occidentali nella prima parte della giornata, in seguito deboli variabili
fondovalle: da moderati a forti occidentali fino al mattino, attenuazione in seguito
media montagna: moderati da nord-ovest, in serata da sud-ovest
alta montagna: moderati da nord-ovest, in serata da sud-ovest

Temperature:
minime in lieve calo (-6/-3 C in pianura e bassa collina; -5/1 C tra 500 e 1000 metri; -6/-3 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento (8/10 C in pianura e bassa collina; 2/8 C tra 500 e 1000 metri; -1/2 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1300-1500 metri nelle ore centrali.

   

VENERDÌ
13

DICEMBRE
2019

Cielo:da nuvoloso a solo in parte soleggiato per annuvolamenti irregolari persistenti; resta più nuvoloso sui settori alpini interni e Valle d'Aosta occidentale.
Precipitazioni:
su Torinese e Valle d'Aosta nevicate in intensificazione entro le valli e in estensione fino ai fondovalle a bassa quota, con apporti anche consistenti già dai 500 m e sulla zona di Aosta, in giornata anche rovesci a tratti; neve in estensione entro la mattinata fin su tratti di pianura, anche sotto forma di rovesci. Sulle pianure precipitazioni più irregolari in giornata, ma qualche rovescio possibile, talora con pioggia mista a neve o neve granulare.
Sul Cuneese nevicate entro le valli, ma a tratti un po' di neve fin sulla zona di pianura in mattinata, con tendenza a fenomeni più irregolari di pioggia mista a neve o locale pioggia congelante a bassa quota.
Sul nord Piemonte nevicate nelle vallate e a tratti fin in pianura in mattinata con qualche rovescio.
Tra Langhe, Astigiano, Alessandrino e pianura vercellese fenomeni più sporadici o assenti.

Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: moderati o forti occidentali,
media montagna: da forti occidentali a molto forti da nord-ovest
alta montagna: da molto forti occidentali a tempestosi da nord-ovest

Temperature:
minime in aumento (-3/0 C in pianura e bassa collina; -4/-2 C tra 500 e 1000 metri; -6/-3 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in netto calo (1/4 C in pianura e bassa collina; -1/1 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri).

   

LE PREVISIONI TI SONO UTILI?
SOSTIENI LA SOCIETA' METEOROLOGICA ITALIANA ONLUS

Fai una donazione

Devolvi il 5 per mille

Iscriviti all'associazione

Acquista le pubblicazioni

Il tuo aiuto servirà per sostenere i progetti di ricerca e la pubblicazione della rivista NIMBUS

 

PREVISIONI PER: 
pallinorosso.gif (879 byte) Piemonte e Valle d'Aosta
pallinorosso.gif (879 byte) Lombardia
pallinorosso.gif (879 byte) Toscana
pallinorosso.gif (879 byte) Italia regione per regione

mail2.gif (876 byte)  METEO MAIL mail2.gif (876 byte)
INVIO GRATUITO DELLE PREVISIONI DEL TEMPO 

 

Torna indietro
 

Vai a Collezione Nimbus