LE PREVISIONI TI SONO UTILI?
DEVOLVI IL 5 PER MILLE ALLA SOCIETA' METEOROLOGICA ITALIANA ONLUS ! 
C.F.
97604160016

A te non costa nulla, ma per noi fa la differenza! Grazie e ...buona meteo con Nimbus!

Per vedere cosa realizziamo con le somme raccolte vai qui
 

Previsioni del tempo per il Piemonte e la Valle d'Aosta
A cura di Redazione Nimbus
16-20 Febbraio 2026

Le previsioni sono elaborate a titolo gratuito. La diffusione è incoraggiata,
citando fonte e indirizzo web www.nimbus.it
EMISSIONE BOLLETTINO:   LUNEDÌ 16 FEBBRAIO 2026

LA SITUAZIONE METEOROLOGICA

VELOCI FRONTI ATLANTICI IN TRANSITO. SEQUENZA DI MOMENTI NUVOLOSI, SCHIARITE, RINFORZI DEL VENTO, NEVICATE ENTRO LE VALLI ALPINE E IN PARTE FINO A QUOTE COLLINARI GIOVEDÌ, CON TEMPORANEE PIOGGE IN PIANURA
Correnti atlantiche continuano a indirizzare verso le regioni alpine fronti nuvolosi con alternanza di masse d'aria fredda e più temperata. Un fronte sarà attivo all'interno delle valli alpine della Valle d'Aosta fino a martedì mattinata con un flusso di aria fredda in quota in accentuazione che porterà nevicate fin sotto i 1000 metri sui fondovalle, mentre verso le basse valli e la pianura si affermeranno schiarite e venti di foehn.
Un secondo fronte in settimana interesserà i settori alpini mercoledì mentre resteranno ampie schiarite sulle pianure; una terza perturbazione sarà attiva dalla notte su giovedì, e con lo spostamento di un minimo depressionario sul Mar Ligure piogge e nevicate saranno temporaneamente estese al sud delle Alpi.
Quest'ultimo fronte sarà seguito da una rimonta dell'alta pressione e da ampie schiarite venerdì.

PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 26 FEBBRAIO
Con una decisa rimonta dell'alta pressione a ovest della Penisola si attenuerà il flusso perturbato atlantico verso le regioni alpine, con ampie schiarite e annuvolamenti sui settori alpini di confine temporanei. Un fronte atlantico potrebbe entrare da ovest tra il 25 e il 26 febbraio. Temperature in aumento, anche per effetto di una componente favonica al sud delle Alpi, con massime in pianura fin oltre i 15 °C; a 1500 metri massime in aumento fino a 5/10 °C.

Immagine satellitare e carte meteorologiche

AVVISO

Tra lunedì pomeriggio e martedì forti raffiche di vento tra Torinese, Valle d'Aosta, Biellese e nord Piemonte, con raffiche a tratti oltre i 50 km/h su pianure e fino a 100 km/h nei fondovalle anche a quote basse.

PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA

LUNEDÌ
16

FEBBRAIO
2026

Cielo:su pianure, colline, Appennino e Cuneese tendenza ad ampie schiarite tra velature nel corso del pomeriggio.
Lungo le valli alpine del Monviso, del Torinese, Sesia, Ossola e sull'interno della Valle d'Aosta nuvoloso con tendenza ad aperture sulle basse valli.
Precipitazioni:
nevicate sull'interno delle valli del Monviso, Torinese, della Valle d'Aosta, del Sesia e Ossola, oltre i 1200 metri, e piovaschi fino alle basse valli e a tratti su pianure tra Canavese e nord Piemonte; in serata nevicate in estensione fino a fondovalle sui 700 metri, anche a quote più basse sulla Valle d'Aosta, più intense sulle alte valli occidentali e settentrionali valdostane.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati tra ovest e sud-ovest, tra pomeriggio e sera in rinforzo tra ovest e nord-ovest per foehn in estensione su Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta e nord Piemonte
fondovalle: moderati o forti tra ovest e nord-ovest per foehn in estensione alle basse valli e in ulteriore rinforzo tra pomeriggio e sera
media montagna: forti da nord-ovest
alta montagna: forti o molto forti da nord-ovest

Temperature:
massime in calo (8/11 °C in pianura e bassa collina; 3/9 °C tra 500 e 1000 metri; 1/4 °C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi tra 1500 e 2000 metri

   

MARTEDÌ
17

FEBBRAIO
2026

Cielo:soleggiato su Cuneese e dalle basse valli piemontesi alle pianure.
Fino al mattino più nuvoloso su interno valli del Torinese, Sesia, Ossola e su interno Valle d'Aosta con tendenza a schiarite lungo le vallate e addensamenti più persistenti in quota sulle zone di confine.
Precipitazioni:
fino al mattino nevicate sull'interno delle valli del Torinese, Sesia, Ossola e sulla Valle d'Aosta, fin verso i 600-700 metri e neve a tratti sulla vallata centrale valdostana.
In seguito nevicate in cessazione sulle vallate e tendenti a portarsi sui settori di confine del Torinese, Sesia, Ossola e sulle alte valli occidentali e settentrionali valdostane; in serata limitate a creste e cime di confine tra Valle d'Aosta e Ossola.
Venti:
pianura e collina: moderati o forti da nord-ovest, in attenuazione dal tardo pomeriggio
fondovalle: forti o molto forti da nord-ovest, in attenuazione in serata
media montagna: forti da nord-ovest, in attenuazione in serata
alta montagna: forti o molto forti da nord-ovest, in attenuazione in serata

Temperature:
minime in calo nelle zone senza vento (-2/6 °C in pianura e bassa collina; -2/4 °C tra 500 e 1000 metri; -4/0 °C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (11/16 °C in pianura e bassa collina; 5/11 °C tra 500 e 1000 metri; 0/6 °C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi tra 1400 e 2000 metri nelle ore centrali.

   

MERCOLEDÌ
18

FEBBRAIO
2026

Cielo:su Cuneese, Appennino, pianure, colline, basse valli piemontesi e bassa Valle d'Aosta soleggiato con tendenza a velature e nubi in aumento in serata.
Sulle alte valli del Torinese, Sesia, Ossola e sull'interno della Valle d'Aosta più nuvoloso, specie su valli occidentali e settentrionali valdostane.
Precipitazioni:
nevicate in ripresa sui settori in quota e di confine del Torinese, Sesia, Ossola e sulle vallate occidentali e settentrionali valdostane, in attenuazione dal pomeriggio e tendenti a ritirarsi su creste e cime di confine della Valle d'Aosta fino a cessare.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
media montagna: moderati tra ovest e nord-ovest, tendenti a sud-ovest in serata
alta montagna: moderati o forti tra ovest e nord-ovest, tendenti a moderati da sud-ovest in serata

Temperature:
minime in calo (-3/1 °C in pianura e bassa collina; -3/2 °C tra 500 e 1000 metri; -5/-2 °C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo a bassa quota (9/13 °C in pianura e bassa collina; 5/10 °C tra 500 e 1000 metri; 3/6 °C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi tra 1500 e 2000 metri nelle ore centrali.

   

GIOVEDÌ
19

FEBBRAIO
2026

Cielo:nuvoloso fino al mattino con tendenza a prime aperture tra Cuneese, Torinese e Valle d'Aosta; tra pomeriggio e sera passaggio a cielo parzialmente nuvoloso, resta più nuvoloso sui settori alpini di confine, alte valli occidentali e settentrionali valdostane e Verbano.
Precipitazioni:
tra notte e mattina piogge e nevicate in calo fin verso i 500 metri, temporaneamente anche a quote più basse tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino.
Cessazione in mattinata tra Cuneese, Torinese e Valle d'Aosta orientale, in seguito anche altrove; resteranno fino a sera cadute di neve in quota sui settori di confine del Torinese, Sesia, Ossola e sulle alte valli occidentali e settentrionali valdostane.
Venti:
pianura e collina: fino al mattino deboli o moderati orientali, rinforzi da nord-est su Langhe, Astigiano, Alessandrino e Vercellese; in seguito deboli occidentali
fondovalle: deboli variabili, tra pomeriggio e sera in rinforzo tra ovest e nord-ovest sull'interno delle valli
media montagna: deboli o moderati occidentali, tendenti a nord-ovest
alta montagna: moderati occidentali tendenti a nord-ovest

Temperature:
minime in lieve aumento (0/3 °C in pianura e bassa collina; -3/0 °C tra 500 e 1000 metri; -5/-3 °C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo (7/9 °C in pianura e bassa collina; 5/8 °C tra 500 e 1000 metri; 2/5 °C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi tra 1500 e 2000 metri nelle ore centrali.

   

VENERDÌ
20

FEBBRAIO
2026

Cielo:soleggiato con lievi velature; addensamenti in quota sui settori di confine del Torinese, Valle d'Aosta, Sesia e Ossola.
Precipitazioni:
fino al mattino neve o nevischio in quota su creste e cime di confine del Torinese e della Valle d'Aosta.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali, rinforzi fino al mattino tra ovest e nord-ovest sull'interno delle valli
media montagna: moderati settentrionali tendenti a deboli da nord-ovest
alta montagna: moderati settentrionali, tendenti a deboli o moderati da nord-ovest

Temperature:
minime in lieve calo (-2/2 °C in pianura e bassa collina; -1/5 °C tra 500 e 1000 metri; -5/-1 °C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (10/14 °C in pianura e bassa collina; 6/10 °C tra 500 e 1000 metri; 3/7 °C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi tra 1600 e 1800 metri nelle ore centrali.

   

LE PREVISIONI TI SONO UTILI?
SOSTIENI LA SOCIETA' METEOROLOGICA ITALIANA ONLUS

Fai una donazione

Devolvi il 5 per mille

Iscriviti all'associazione

Acquista le pubblicazioni

Il tuo aiuto servirà per sostenere i progetti di ricerca e la pubblicazione della rivista NIMBUS

 

PREVISIONI PER: 
pallinorosso.gif (879 byte) Piemonte e Valle d'Aosta
pallinorosso.gif (879 byte) Lombardia
pallinorosso.gif (879 byte) Italia regione per regione

mail2.gif (876 byte)  METEO MAIL mail2.gif (876 byte)
INVIO GRATUITO DELLE PREVISIONI DEL TEMPO 

 

Torna indietro
 

Vai a Collezione Nimbus