UN ESTRATTO
Introduzione
di Bebbe Grillo
Caro Maurizio,
il tuo libro è un compendio di quanto si potrebbe fare se si ponesse il buon senso a fondamento delle moderne tecnologie, mettendo, per esempio, un ingegnere e un designer a lavorare insieme con una nonna di ottant'anni.
Un po' come facevano all'Istituto di Wuppertal per il clima, l'ambiente e l'energia, dove c'era sempre una nonna a cui facevano verificare le innovazioni tecnologiche. Una volta le hanno fatto vedere un frigorifero e la nonna ha detto: «Mi sembra un po' strano 'sto frigorifero. Perché utilizzate l'aria della casa, che è a 25 gradi, per portarla a O gradi, quando l'aria esterna è già a questa temperatura? Ai miei tempi noi tenevamo il cibo in fresco all'aperto». L'ingegnere è entrato in crisi, ha chiamato il designer e hanno inventato un frigorifero, il famoso Pria, che d'inverno prende l'aria da fuori.
L'uso degli apporti gratuiti del clima e le tecniche delle micro generazioni, di cui parli nel tuo libro, sono cose antiche. Altre tecnologie sono state elaborate negli anni settanta, in conseguenza delle crisi energetiche.....
|