Info: Chi siamo | Come acquistareFAQ | Librerie fiduciarie | Contatti | Per i librai

 Dove sono: MeteoShop > Climatologia > Fondamenti > Pagina 3 > Climi e società

 


Ingrandisci

CLIMI E SOCIETÀ
Lamarre D., Pagney P.
De Agostini Istituto Geografico , 2002
288 pagine, schemi in bianco/nero, poco illustrato,
cop. in brossura, dim. 17 x 24 cm .
€20.2 
Sconto di € 2 per i soci SMI 


| Descrizione | Autori | Indice | Un estratto

Livello: Principianti | Voto:
Giudizio Recensione

 
Disponibile entro 2-3 giorni lavorativi + spedizione
Per acquistare:
Metti nel carrello  | Vedi il carrello

DESCRIZIONE (a cura dell'Editore)

È facile negare il determinismo climatico, tuttavia non si può sostenere che gli uomini vivano in seno all'''ambiente geografico" senza legami con il clima. La nozione sistemica di "potenziale climatico"" filo conduttore di questo libro, sottolinea e individua nel territorio le multiformi relazioni tra le componenti "fisiche" del clima e le componenti sociologiche, demografiche,economiche, politiche e culturali.

L'opera pone l'accento su alcuni elementi che interagiscono per formare il complesso climatico e sociale e che vi intervengono in modo più sostenuto. Come la mancanza d'acqua costringe gli uomini a concentrarsi là dove le risorse d'acqua sono accessibili, così il vento, le condizioni termiche pesano sui comportamenti umani e sugli spostamenti. Il clima influisce soprattutto sugli aspetti spaziali o territoriali di scala media: l'essenziale dei fatti non si situa a scala locale o a quella del sistema climatico planetario.

Si dice che l'uomo oramai disponga dei mezzi per liberarsi dalle costrizioni dell'ambiente naturale, eppure l'uso massiccio di energie fossili porta problemi chimici all'atmosfera, a livello locale (inquinamento) e a livello planetario (effetto serra); l'acqua poi è utilizzata in modo sconsiderato. Queste sono situazioni con le quali la società umana non si era mai confrontata prima del XX secolo; su questi snodi gli Autori offrono un contributo meditato e chiavi di lettura basate su dati attuali, che fanno di questo libro uno strumento indispensabile per geografi e studiosi dell'ambiente.

 

 

 

Acquistando i prodotti del MeteoShop contribuirai allo sviluppo della meteorologia italiana,
sosterrai la pubblicazione della rivista
Nimbus e le iniziative della Società Meteorologica Italiana.

Meteoshop è un marchio ed un servizio gestito dalla Società Meteorologica Subalpina, socio fondatore  della Società Meteorologica Italiana Onlus. SMS è iscritta alla CCIAA di Torino - REA n°876410 ed è autorizzata al commercio elettronico e a mezzo posta dal Comune di Torino, autorizzazione  n° 2205159 del 26.04.2001

Società Meteorologica Subalpina, via Real Collegio 30, 10024 Moncalieri TO - tel 3470804444, 3351447169,  meteoshop@nimbus.it - © 2015, tutti i diritti riservati