DESCRIZIONE (a cura dell'Editore)
È proprio vero che la Terra si sta surriscaldando? E in caso di risposta affermativa è vero che questo incremento dell'effetto serra naturale è causato dalle attività umane, con l'immissione nell'atmosfera di anidride carbonica e altri gas?
Il comitato internazionale che osserva e controlla i cambiamenti climatici del pianeta, ha riconosciuto nel 1995 che l'uomo non manca certamente di influenzare lo stato di salute della Terra. Tuttavia, in quale misura attività specifiche producano effetti sul clima è ancora oggi un punto da chiarire, fonte di accesi dibattiti tra scienziati e politici.
Sicuramente, fra i comportamenti umani ritenuti responsabili di variazioni climatiche, l'attenzione del mondo intero è concentrata sull'impiego di combustibili fossili nelle centrali elettriche e nei mezzi di trasporto, che determina l'emissione di gas e particelle con conseguente alterazione della composizione atmosferica. Alcuni di questi gas, come l'anidride carbonica, sono in grado di produrre l'effetto serra: agendo come una coperta, essi tendono a surriscaldare lo strato inferiore dell'atmosfera.
Il lettore è guidato con maestria e competenza a formarsi un'opinione personale sulla questione, seguendo le avventure e le indagini di un personaggio immaginario, chiamato CDE, nientemeno che il consulente scientifico del Presidente degli Stati Uniti. Il protagonista visita i principali enti e laboratori scientifici disseminati ai quattro angoli del mondo, per ricostruire un quadro coerente ed esaustivo dello stato di salute della Terra, interpellando meteorologi, geochimici, fisici, paleoclimatologi. Con un glossario di Elena Ioli
|