DESCRIZIONE (a cura dell'Editore)
Il libro illustra e spiega accuratamente sia i più comuni parametri meteorologici, come pressione, temperatura, umidità, sia i più complessi concetti di dinamica dell’atmosfera (cicloni e anticicloni, nubi e piogge ecc.), sia i legami che intercorrono tra l’atmosfera e il mare (interazioni tra il vento e la morfologia delle coste; intensità e direzione delle correnti aeree intorno a scogli, isole, promontori; concetti di brezza e di raffica; relazioni tra il vento e lo stato del mare; il fetch; le scale Beaufort e Douglass ecc.).
Vengono inoltre forniti consigli su come e dove reperire informazioni meteo attendibili e istruzioni su come leggere la strumentazione di bordo o su come interpretare i messaggi del cielo e del mare.
Il testo offre contenuti scientificamente rigorosi di meteorologia e climatologia, con particolare attenzione al Mediterraneo, pur restando di facile comprensione. La lettura è resa ancora più piacevole dalla presenza di numerosi esempi applicativi e consigli pratici per la navigazione.
|