GLI AUTORI
Gabriele ASNAGHI
Nato a Como il 14 ottobre 1969, laureato in Tecnologie Alimentari e libero professionista. Appassionato di meteorologia e climatologia, è attento osservatore delle vicende atmosferiche sin dall’inizio degli anni Ottanta. Sostiene la Società Meteorologica Italiana, della quale è socio dal 1998. A livello locale collabora attivamente dal 2001 con il CML " Centro Meteorologico Lombardo ", fitta rete amatoriale di stazioni meteorologiche, diventata recentemente Associazione Culturale. Attualmente gestisce 3 stazioni, due delle quali posizionate sul territorio del Comune di Como. Con la stazione collocata presso l’oasi WWF del Bassone aderisce all’Agenda 21 del Comune di Como.
Roberto MEDA
Nato a Milano il 5 agosto 1964, perito chimico, vive a Rho (MI) ed è attualmente responsabile commerciale di una azienda bresciana. Grande appassionato di meteorologia fin dall’adolescenza, ha aderito nel 1997 alla Società Meteorologica Italiana. Insieme ad altri soci milanesi ha costituito nel 1999 la sezione lombarda della SMI, e ne ha coordinato per qualche anno l’attività, contribuendo all’organizzazione di incontri e convegni. Ha scritto con altri soci articoli su eventi meteorologici del passato pubblicati da Nimbus. A livello locale è socio fondatore e Segretario del CML e socio simpatizzante dell’Osservatorio Milano-Duomo
Francesco OGLIARI
Milanese, figura di spicco nella cultura lombarda e nazionale, avvocato di Cassazione, dottore in Diritto Canonico e in Filosofia, professore di Storia dei Trasporti presso l’Università IULM, ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sei Premi Nazionali della Cultura.
Insignito dalla Presidenza della Repubblica della medaglia d’oro dei benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte, ha fatto parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per due legislature.
Per venticinque anni ha presieduto il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano.
Nel 2001 è stato insignito del Premio Nazionale Carlo Porta.
È autore di una monumentale Storia dei trasporti in ottanta volumi e di più di duecentocinquanta testi storici e di varia umanità, molti dei quali, come ha scritto Carlo Bo «sono entrati di diritto a far parte delle grandi opere civili dell’umanità».
Fondatore del Museo Europeo dei Trasporti di Ranco (VA), è stato assessore alla Cultura del Comune di Milano e assessore ai Trasporti del Comune di Varese.
Candidato al Premio Nobel per la letteratura, è insignito della medaglia d’oro di cittadino benemerito della città di Milano e delle province di Milano e di Varese.
È Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Ufficiale dell ‘Ordine al Merito della Repubblica Francese.
Filippo RICCIARDI
Nato a Milano il 7 agosto 1962, laureato in Architettura, dopo aver vissuto la prima infanzia nel capoluogo lombardo si è trasferito per un lungo periodo in Valganna (Varese) dove, grazie ai lunghi inverni nevosi, ha sviluppato l’interesse per la meteorologia e per la neve in particolare. Da alcuni anni è socio della Società Meteorologica Italiana (SMI), la maggiore associazione meteo nazionale, e, in collaborazione con altri soci, ha scritto alcuni articoli per la rivista ufficiale della SMI, Nimbus. Dal 1999 vive in Svizzera, a Locarno, dove ha conseguito una seconda laurea professionale, ed oggi è responsabile tecnico-commerciale di un’azienda locale. La sua passione per lo scrivere lo ha portato a partecipare a diversi concorsi letterari che gli hanno valso alcuni premi per racconti inediti. Non ha mai dimenticato la sua Milano dove spesso si reca per ricerche "storico-meteorologiche".
|