GLI AUTORI
Daniele CAT BERRO
(Cuorgné, 1978). Con l’attività di ricerca su clima e ghiacciai delle Alpi occidentali ha coniugato la profonda passione per la meteorologia con quella per le montagne canavesane, che percorre con assiduità da quindici anni.
Ricercatore presso la Società Meteorologica Italiana e redattore della Rivista «Nimbus». Si occupa anche di formazione e didattica. Dal 1990 rileva dati meteorologici a San Francesco Benne, nella pianura presso Rivarolo Canavese, una delle stazioni analizzate in queste pagine. Ha già collaborato, nel 2003, alla redazione dell’«Atlante Climatico della Valle d’Aosta». E’ inoltre coautore (2005) del volume «Il clima di Vercelli dal 1871».
Luca MERCALLI
presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione fondata nel 1865, dirige la rivista Nimbus e si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi. Ha studiato scienze agrarie all'Università di Torino, con indirizzo Uso e difesa dei suoli e agrometeorologia, e ha approfondito la preparazione in climatologia e glaciologia in Francia, tra Grenoble e Chambéry, dove si è laureato in geografia e scienze della montagna. Svolge intensa attività didattica per scuole e università e di informazione come editorialista per La Stampa, dopo vent’anni a La Repubblica; scrive anche su Donna Moderna e Gardenia, per un totale di oltre 1300 articoli. Ha condotto più di un migliaio di conferenze e in televisione fa parte dello staff di RAI3 Che tempo che fa e RAI2 TGR Montagne, oltre a collaborare con la Radio Televisione Svizzera Italiana e il Climate Broadcast Network dell’Unione Europea, gruppo di presentatori meteo esperti in comunicazione del rischio climatico e ambientale. E’ componente del comitato scientifico di ASPO Italia, associazione per lo studio del picco del petrolio, e infatti vive in una casa alimentata da energia solare. Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole e Che tempo che farà per Rizzoli, Viaggi nel tempo che fa per Einaudi e Prepariamoci per Chiarelettere (Premio Selezione Bancarella 2012).
Paolo PICCINI
(Alessandria, 1973). Laureato in Scienze e Turismo Alpino. conduce attività di libera professione come geometra. Da oltre 15 anni è assiduo frequentatore della Valsesia.
Collabora con il Laboratorio Neve e Suoli Alpini dell'Università di Torino, il Servizio Glaciologico Lombardo e la Commissione Scientifica del CAI di Varallo Sesia.
Segue l’evoluzione dei ghiacciai valsesiani in qualità di operatore del Comitato Glaciologico Italiano.
|