DESCRIZIONE (a cura dell'Editore)
Perché è importante leggere oggi un libro come quello di Gabrielle Walker e Sir David King? Il dibattito sul riscaldamento globale ha prodotto, negli ultimi vent'anni, una mole stern1inata di dati, saggi, articoli, conferenze, voci di dissenso che talvolta negano l’evidenza; una bibliografia dove c'è tutto e il contrario di tutto.
Per la prima volta, però, un libro affronta una ad una le problema ti che associate al riscaldamento globale: in che modo e misura esso influisce sul clima, l'ormai innegabile e comprovata responsabilità dell'uomo, l'impatto sulle singole specie e su interi ecosistemi, il ruolo svolto dai combustibili fossili, le alternative energetiche disponibili nell'immediato e quelle su cui la ricerca scientifica sta ancora lavorando, e infine le possibili soluzioni economiche e politiche.
In Una questione scottante troverete "tutto quello che avreste voluto sapere sul riscaldamento globale ma non avete mai osato chiedere", e soprattutto la risposta alla domanda più importante: siamo ancora in tempo per fermare tutto questo? Arricchito dalla prefazione e da un'integrazione sul contesto italiano a firma di Luca Mercalli, Una questione scottante si candida ad essere il libro di riferimento su ciò che David King ha definito .
|