GLI AUTORI
Stefano GALLINO
Fisico, meteorologo presso l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure, weather coach della Federazione Italiana Vela per i Giochi Olimpici del 2012, diportista.
Purtroppo nel 2015, in preda ad una grave depressione, si toglie la vita.Una grave perdita nel panorama della meteorologia italiana, lascia un gran dolore nei colleghi e nei professionisti del settore. Un anno dopo, anche suo padre, di 80 anni, devastato dal dolore, si toglie la vita.
Ecco un ricordo della FIV, del 31/7/2019
"Un gravissimo lutto ha colpito la Federazione Italiana Vela e in particolare la Squadra Nazionale di vela: Stefano Gallino, 46 anni, laureato in fisica, previsore di Arpal e della FIV, è morto ieri pomeriggio presso il centro meteo della Regione Liguria. Tra le ipotesi più accreditate, quella che si sia tolto la vita, poiché da alcuni mesi soffriva di depressione, una sofferenza legata a motivi personali.
Stefano aveva lavorato con gli azzurri a partire dai Mondiali di Perth nel 2011 ed era stato il meteorologo ufficiale della Nazionale alle Olimpiadi di Weymouth, lavoro che avrebbe portato avanti anche per i Giochi Olimpici di Rio, fra un anno. Nei prossimi giorni sarebbe dovuto partire con la Squadra per il Brasile, dove fra due settimane è in programma il Test Event riservato alle classi olimpiche.
Punto di riferimento, non solo tecnico, per tutti i ragazzi, Stefano era un uomo generoso e un professionista stimato a livello internazionale. Ci riesce veramente difficile aggiungere altro, siamo profondamente colpiti dalla sua scomparsa, non riusciamo ancora a credere che sia successo. Possiamo solo stringerci in un abbraccio con la sua famiglia, a cui porgiamo le nostre condoglianze, pensare a quanto sia stato importante per tutti noi e ai tanti, felici momenti passati insieme.
Addio Stefano, siamo in tanti a pensarti e a rimpiangerti. "
|