sommario   
 

 
Genova

Fulmini sulla collina di Staglieno.
Foto: Massimo Riso
cliccare sull'immagine per scaricarla dimensioni: 550x371 - 24,6 kb

 

L'autunno in Sud America

Dal punto di vista termico il trimestre registra valori entro la variabilità normale: le forti anomalie calde di gennaio e febbraio diminuiscono in marzo e scompaiono praticamente in aprile e maggio. Questo autunno si caratterizza in ogni modo per le anomalie umide, con forte piogge nella zona centrale dell'America del Sud, ma anche la siccità si presenta nel nord del continente.

 

Contributo alla classificazione dei climi della Liguria

Quinta parte dell'articolo di Roberto sul contributo alla classificazione dei climi della Liguria.
In questo numero: la distribuzione territoriale delle stazioni di rilevamento nelle quattro provincie liguri.

Il Giornale del Tempo

Arricchito con i dati relativi alle temperature medie mensili massime e minime, quelle estreme (massime e minime), ai giorni di nebbia, di grandine e di temporale.
Ed inoltre una nuova pagina con le temperature estreme mondiali.

Le nevicate a Genova nel periodo 1951-2001

Una registrazione di tutte le nevicate avvenute a Genova negli ultimi 50 anni. In questa seconda parte i dati dal 1971 al 2001.

 

Fenomeni elettrici dell'atmosfera
Cenni storici

La terra possiede una carica elettrica negativa, come è stato ipotizzato già nella metà del 1700 e verificato dal Peltier nel 1836, ed il  suo potenziale elettrico aumenta allontanandosi dal suolo, ma non solo: varia anche con il trascorrere della giornata.
Inoltre la corrente “di bel tempo”, la cui densità ha valore medio stimato di circa 10 -12 A/m2 , diretta verso basso, tende a "scaricarla"; in che modo la carica negativa viene mantenuta?
Ed infine il generatore troposferico: il modello statico e quello dinamico.

Il MeteoQuiz
Abbiamo deciso di fare una bella gita in montagna. Arriviamo con l'auto alla località dove parte il sentiero ma il cielo è coperto e pioviggina, decidiamo comunque di partire.
Dopo due ore di faticosa salita improvvisamente esce il sole e ci accorgiamo che siamo sopra le nubi.
Il paesaggio dalla vetta è stupendo, in basso un interminabile mare di nubi, in alto il cielo è sereno.
Per quale motivo le nubi non salgono?

 

Cronaca Meteo Liguria
Con la collaborazione del Direttore dell'Osservatorio Meteorologico di Imperia: Nicola Podestà, ritorna da questo mese la cronaca meteo della Liguria.
In questo primo numero tutto il primo semestre 2003.

Notizie dal mondo

Asia
Un forte temporale si è abbattuto il 5 maggio sul Bangladesh orientale, causando almeno 22 vittime.
Il ciclone tropicale Ingo ha raggiunto la massima intensità sulle acque dell’Oceano Indiano, con raffiche di vento che sono arrivate a 260 km/h
America
Un inverno particolarmente freddo nella zona dei Grandi Laghi ha contribuito a un grande accumulo di ghiacci lacustri. Il 10 marzo, il Lago Superiore, aveva ancora oltre il 90 % della superficie ricoperta di ghiaccio, che risulta la maggior copertura dal febbraio 1994.
Africa
MADAGASCAR: Il Ciclone Tropicale Manou, innescato dalle calde acque dell’Oceano Indiano il 3 maggio, ha intersecato la costa orientale dell’isola il 9, con venti tesi di 140 km/h e raffiche che hanno superato 200 km/h nella città di Vatomandry. I morti sono stati 265 e l’85 % degli edifici del distretto di questa città è stato distrutto.
Oceania
SAMOA AMERICANE: Tra i giorni 18 e 20 maggio, si sono verificate le più intense precipitazioni da vent’anni a questa parte che hanno causato la morte di 4 persone, dovuta a smottamenti di fango.

Questo ed altro nelle NEWS

 

Il mistero di Punta Tempesta
Strane coincidenze climatiche in alta Val Grana in coincidenza con i pleniluni equinoziali, una spedizione alpinistico-meteorologica per dimostrarne l'esistenza, e naturalmente una tempesta in grande stile. Tutto questo ha per protagonista il nostro gruppo in un racconto a puntate fra realtà e fantascienza.
In questa seconda puntata i nostri amici si recano a Castelmagno in Val Grana e fanno la conoscenza del Vecchio che cercherà di metterli in guardia dalla "terribile e terrificante esperienza" che si apprestano a fare.

Per poter visualizzare la versione stampabile di alcune pagine è indispensabile Acrobat© Reader, per coloro che non lo avessero è possibile scaricarlo  cliccando sul logo.


scrivi sul libro degli ospiti
inserisci note e commenti per
migliorare questa rivista

scrivi alla rivista

 


edizione regionale di 
web-master
massimo riso 
collaboratori

Gustavo  Pittaluga
Tecnico in meteorologia, classe II OMM, Dipartimento di Meteorologia presso l'Università di Buenos Aires

Nicola Podestà
Direttore dell'Osservatorio Meteorologico di Imperia

Sergio Del Ponte

Roberto Giovanetti

 

grafica
massimo riso