Cliccare sull'immagime per entrare nel sommario

Numero 11, anno IV: gennaio 2004

Il mistero di Punta Tempesta
Strane coincidenze climatiche in alta Val Grana in coincidenza con i pleniluni equinoziali, una spedizione alpinistico-meteorologica per dimostrarne l'esistenza, e naturalmente una tempesta in grande stile.
Quarta e ultima puntata.


Cliccando sull'immagine soprastante si entra nell'Atlante delle Nubi. Una raccolta di immagini di nubi di alta qualità catalogate per generi.
Per ottimizzare lo spazio si aprirà una nuova finestra di Explorer senza menu e barre degli strumenti. Per uscire è sufficiente cliccare sull'apposito pulsante con la X in alto a destra.

Si sperava di non dover tornare su questo argomento ma, purtroppo, i fatti di cronaca meteorologica di quest’inverno, ci impongono alcune considerazioni.
Ci si riferisce alla grande messe di notizie e previsioni meteo che oramai ci giungono da ogni parte. Una vera raffica di informazioni che pervengono anche dalle più disparate e sorprendenti fonti.
Cronaca meteo Liguria
Dopo l’estate siccitosa e calda era stato pronosticato, anche autorevolmente, un Autunno ricco di eventi estremi, alluvionali; l’ennesima riprova di un clima sempre più tropicalizzato. Al contrario, la stagione è trascorsa quanto mai tranquilla, quasi scialba e priva di particolari spunti di cronaca.

La neve
La più affascinante, la più leggiadra delle idrometeore, gioia immensa della nostra infanzia.

Con queste parole Diego comincia un interessantissimo viaggio sulla neve.

In questa prima puntata vedremo come si forma e quali forme possono assumere i suoi cristalli.

Ritorna il MeteoQiz con una domanda che spesso molti si pongono:
Qual'è la massima quota che possono raggiungere le nubi?

Notizie dal mondo
L'autunno è la stagione degli uragani e il 2003 non si smentisce.
Eccezionali immagini dell'uragano Isabel riprese dal nuovo satellite meteorologico Meteosat 8.

Cronaca meteo Sud America
L'anomalia climatica più significativa che si è presentata è la siccità tra i 30 e 40 gradi di latitudine che si aggiunge ai piccoli deficit accumulati durante i mesi precedenti invernali.