sommario   
 

 
Cumulonimbus Calvus con Pileus


Scattata il 31 maggio 2005, alle ore 21.17 a Staglieno (Genova).
Da notare che il sole ormai al tramonto ha dato questa tonalità sfumata alla nube.

 

L'inverno in Sud America

Questo autunno è caratterizzato dalla mancanza di piogge in Brasile che subisce una siccità importante durante il mese d'aprile, scarti positivi invece in altri luoghi (in particolare a maggio sul Paraguay e Uruguay).
Parallelamente si verificano dei fenomeni meteorologici devastanti: una ondata di freddo e neve colpisce inaspettatamente dei militari cileni in montagna e un tornado nel sud del Brasile colpisce fortemente alcune aree della periferia di São Paulo.


Squadra militare cilena di salvataggio

 

Clatrato (Clathrate) idrato, il chiaccio che brucia  
L'energia futura o catastrofe ambientale?

Come promesso nel numero precedente comincia la relazione su questo composto di ghiaccio e metano ancora sconosciuto alla maggior parte delle persone.

Viene innanzitutto spiegato che cosa è,  dove si trova e in quali quantità. Quest'ultimo dato è veramente impressionante, anche se le stime sono ancora molto incerte potrebbe davvero soddisfare la richiesta energetica del mondo in futuro.
Uno sguardo attento viene anche dato alla storia di questo composto, da quando fu scoperto (all'inizio del 1800) fino ad arrivare ai giorni nostri.


Un pezzo di Clathrate Idrato che brucia, tenuto in mano da un ricercatore.

Notizie dal mondo (Primavera)

Asia

In po' meno protagonisti i tifoni in asia in questa stagione, solo due degni di nota: il Tifone Roke che ha investito e Filippine centrali il giorno 16 marzo e il ciclone tropicale Hennie che è transitato vicino alle isole Mauritius il 24 marzo.

In India Nello stato orientale di Orissa il 17 maggio la temperatura ha raggiunto 50 °C (carta a lato).

Nord America


Hastings, Nebraska.
La grandinata dell'11 maggio.

Un po' tutto il Nord America è stato colpito da rovesci e temporali di forte intensità, in particolare da segnalare una estesa grandinata, accompagnata da forte vento e nubifragi abbattuta nell’area di Hastings, Nebraska, il giorno 11 maggio.
Da stime dal radar risulterebbero caduti nell’episodio oltre 250 mm di equivalente in acqua.

Oceania
Nel Mar dei Coralli il 6 marzo si è sviluppato il ciclone tropicale Ingrid che è stato classificato come il più intenso ciclone degli ultimi 30 anni. Il ciclone ha toccato per tre volte il suolo del paese innescando venti fino a 250 Km/h.

Europa

La notizia più saliente di questo periodo per l'Europa è che per la prima volta è arrivata una conferma scientifica del rallentamento della Corrente del Golfo, il motore termico che scalda l'Europa nord occidentale.

Un'altra notizia che potrebbe far pensare ad un collegamento con la precedente è che erano almeno 30 anni che i ghiacci polari non si spingevano così a sud in Islanda. La banchisa è giunta a toccare addirittura il NW dell'isola, ma non vi è nessuna prova che i due fatti siano correlati.


La banchisa polare che arriva a sfiorare le coste dell'Islanda.
Immagine tratta dal telegiornale dell'Islanda.

In Francia, domenica 15 maggio un tornado classificato F2 ha investito la cittadina di Saint-Germain-de-Marencennes.
Fortunatamente si sono registrati solo danni materiali, non risulta nessun ferito.

Cronaca Meteo Liguria

La primavera ligure si apre nel modo più invernale possibile con le più basse temperature registrate, (il 2 Marzo), e una copiosa nevicata, che ha interessato anche il centro di Genova, il 3.
Nel complesso la cosa più importante da notare è la quasi mancanza di precipitazioni degne della stagione con medie ben sotto alla norma. Questo “trend”, purtroppo per le zone del Nord Ovest, continua, dopo l’inverno secco precedente e un autunno anche peggiore.

 

Questo ed altro nelle NEWS

 

Per poter visualizzare la versione stampabile di alcune pagine è indispensabile Acrobat© Reader, per coloro che non lo avessero è possibile scaricarlo  cliccando sul logo.


scrivi sul libro degli ospiti
inserisci note e commenti per
migliorare questa rivista

scrivi alla rivista


 

 


edizione regionale di 
web-master
massimo riso 
collaboratori

Paolo Muzio

Gustavo  Pittaluga
Tecnico in meteorologia, classe II OMM, Dipartimento di Meteorologia presso l'Università di Buenos Aires

Nicola Podestà
Direttore dell'Osservatorio Meteorologico di Imperia

 

grafica
massimo riso