DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Glaciologia » Percorso "Federico Sacco" al ghiacciaio Ciardoney
                           

Con il patrocinio del 

Contributo alla logistica del monitoraggio glaciologico al Ciardoney da parte di


PERCORSO GLACIOLOGICO "FEDERICO SACCO"
AL Ghiacciaio Ciardoney (VALLE SOANA, GRAN PARADISO):
ISTRUZIONI PER PARTECIPARE ALL'INAUGURAZIONE
ED ESCURSIONE GUIDATA DI DOMENICA 6 AGOSTO 2023
 

Su iniziativa del Parco nazionale Gran Paradiso e della SMI, con la determinante collaborazione del Comune di Ronco Canavese, è stato istituito il "Percorso glaciologico Federico Sacco al Ciardoney", intitolato alla memoria dell'illustre geologo piemontese (1864-1948) che ha dedicato la vita allo studio della geologia e dei ghiacciai delle Alpi occidentali e non solo.

Il percorso tematico, escursionistico ma su fondo non sempre agevole (morene, rocce montonate), si sviluppa dai 2610 m del Bivacco Revelli (raggiungibile in 4.30-5 ore a piedi dagli abitati di Forzo o Tressi) e giunge in circa un'ora ai 2850 m della stazione meteorologica SMI da cui è visibile il ghiacciaio, e in corrispondenza di cinque soste appositamente segnalizzate permette di osservare i diversi ambienti glaciali e periglaciali dell'alto vallone del Ciardoney.

L'iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Comitato Glaciologico Italiano, verrà presentata con una conferenza pubblica alle ore 21 di martedì 1° agosto 2023
a Ronco Canavese
, e il percorso sarà inaugurato con un'escursione guidata al mattino di domenica 6 agosto (ritrovo ore 9 al Bivacco Revelli).

 

FAQ sull'ESCURSIONE DEL 6 AGOSTO 2023

1) Dove e quando ci incontreremo?

Al Bivacco Revelli (alto Vallone di Forzo, 2610 m), ore 9:00 di domenica 6 agosto.

2) Come si arriva al Bivacco Revelli?

Il bivacco (info sul sito del CAI - sezione di Torino, proprietario della struttura) è raggiungibile da Forzo (1178 m) lungo l'itinerario escursionistico n. 606, oppure da Tressi (1185 m) seguendo il n. 608 e poi, da Boschiettiera, il n. 604, che si innesta nel precedente poche decine di metri sotto al bivacco.
Rispettivamente circa 4.30 e 5 ore di cammino in salita su sentieri segnati, con percorso di livello escursionistico (E) ma lungo, che richiede un buon allenamento alla marcia in montagna su un dislivello di circa 1450 m.

Per giungere all'appuntamento delle ore 9 al bivacco, è consigliabile suddividere il percorso in due giorni salendo in quota il sabato pomeriggio: poiché i 6 posti disponibili al bivacco potrebbero essere già occupati da altri alpinisti, eccezionalmente - solo per questa occasione - l'Ente Parco concede la possibilità di pernottare con tenda (altrimenti non consentito) tra le ore 18 del giorno 5 agosto e le ore 8 del 6 nei pressi del Revelli o in vicinanza del casotto PNGP della Muanda di Forzo, quota 2292 m (qui, per l'occasione, dalle ore 16 di sabato 5 alle ore 7 di domenica 6, ci sarà un guardaparco che su richiesta potrà fornire acqua potabile). Prevedere in tal caso attrezzatura e scorta di viveri idonee, in autonomia.

3) Come si svolgerà l'evento al mattino del 6 agosto?

Si tratterà di un'escursione guidata. Dopo il ritrovo al bivacco, è previsto l’accompagnamento lungo il percorso glaciologico (itinerario escursionistico n. 606b) da parte dei curatori del progetto e di una guida del Parco, con spiegazioni della geomorfologia dei luoghi e della relazione con la passata e attuale presenza del ghiacciaio, anche alla luce dei cambiamenti climatici in corso.
L’accompagnamento avrà termine alla conclusione del percorso glaciologico, presso la stazione meteo SMI al Ciardoney (2850 m), ove verrà offerto uno spuntino con prodotti locali (portarsi comunque anche altri viveri, in autonomia); il rientro a valle sarà svolto in modo indipendente da parte dei partecipanti, senza alcun coinvolgimento da parte degli accompagnatori.

Dislivello del Percorso Glaciologico: circa 250 m (dal bivacco Revelli alla stazione meteo SMI al Ciardoney)
Livello di difficoltà: E (escursionistico), ma con fondo talora poco agevole e tratti moderatamente esposti.

4) Cosa devo portarmi?

Oltre all'equipaggiamento per l'eventuale pernottamento in tenda: calzature adatte (scarponcini alti alla caviglia), maglioncino/pile, KW o giacca a vento, occhiali da sole, berretto, borraccia con acqua. Per chi li possiede, consigliati macchina fotografica e binocolo.
Cena del 5 agosto, colazione e pranzo del 6: al sacco, in autonomia e a carico dei partecipanti.

5) Cosa devo fare per aderire?

Partecipazione gratuita ma con iscrizione obbligatoria entro venerdì 4 agosto,
presso la Segreteria turistica di versante:
tel. 0124 90 10 70, email  info.pie@pngp.it (ore 9 - 17, da lunedì a venerdì).

Dati da comunicare per ogni partecipante: nome, cognome, data di nascita, eventuali allergie, numero di telefono di riferimento, luogo scelto per il bivacco in tenda (casotto Muanda o pressi bivacco Revelli).

Numero massimo: 30 persone.

6) Posso portare anche il mio cane?

No, nel territorio del Parco nazionale Gran Paradiso, per evidenti ragioni di tutela sanitaria e della biodiversità, non è permesso agli escursionisti di essere accompagnati da cani, salvo eccezioni su alcuni percorsi ad alta frequentazione, per lo più presso i fondovalle.

7) L'evento si svolgerà anche in caso di tempo perturbato?

Dato l'ambiente d'alta montagna, in caso di previsione di forte maltempo (temporali intensi, pioggia frequente...) l'evento sarà annullato dando tempestiva comunicazione ai partecipanti prenotati, entro il pomeriggio di venerdì 4 agosto. 
 

Ti aspettiamo al Ciardoney !



Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights