logoverticale 3.gif (13804 byte)

Torna alla Home page
Torna indietro
Inviaci una email

La stazione meteo al ghiacciaio Ciardoney
 

AGGIORNAMENTI
DELLA PAGINA

Ora solare
(autunno-inverno)
:
7.20, 9.20, 11.20, 13.20, 15.20,
Ora legale
(primav.-estate)
:
8.10. 9.10, 10.10, 11.10, 12.10, 13.10, 14.10, 15.10, 16.10, 17.10, 18.10


 


RIVISTA DI METEOROLOGIA, CLIMA E GHIACCIAI
  

 
 OSSERVATORI METEOROLOGICI IN QUOTA
.

STAZIONE METEOROLOGICA AL GHIACCIAIO CIARDONEY

VAL SOANA, GRAN PARADISO
Altitudine: 2850 m - Coordinate: 45° 31' 17.4'' N / 7° 24' 24.5'' E

 
QUESTA PAGINA TI E

DEVOLVI IL 5 PER MILLE
ALLA SOCIETA' METEOROLOGICA ITALIANA ONLUS  

C.F.
97604160016

A te non costa nulla, ma per noi fa la differenza! Grazie e ...buona meteo con Nimbus!

Per vedere cosa realizziamo con le somme raccolte vai qui

 

Vista dalla stazione meteorologica verso il ghiacciaio, a Ovest. A sinistra la vetta della Grande Uja di Ciardoney (3325 m), sullo sfondo al centro, dietro al Colle Ciardoney, la Punta Scatiglion (3407 m) e a destra le Cime di Valeille. L'asta nivometrica giallo/nera a sinistra nell'immagine è alta in totale 500 cm (incluso il masso su cui è installata, rilevato di 80 cm).

 











Rilevamento dati non disponibile
 



 

 

 



a
LA STAZIONE

Questa stazione meteorologica automatica
con webcam è stata installata il 6 agosto 2010 dalla SMI Onlus grazie alle devoluzioni del 5 per 1000 e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con la preziosa collaborazione del collega glaciologo francese Sylvain Jobard e l'indispensabile appoggio logistico di IREN Energia, alla competenza di CSP Piemonte per le telecomunicazioni, all’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso , alla Comunità Montana Valli Orco e Soana,e Airstarelicotteri.

La webcam Mobotix e i sensori elettronici Campbell, alimentati da pannelli fotovoltaici e appositamente progettati per resistere a condizioni ambientali estreme, sono installati su un traliccio a circa 6 m di altezza per evitare la sommersione invernale nella neve.

Dal momento che la zona del Ciardoney è tra le più remote del gruppo del Gran Paradiso e non è raggiunta da segnale di telefonia mobile, la trasmissione verso Internet ha richiesto la realizzazione di un collegamento radio dedicato dal ghiacciaio a un ripetitore installato in Val Soana, grazie all’infrastruttura innovativa e alla professionalità del CSP – Innovazione nelle ICT, ente torinese di ricerca e sviluppo nelle telecomunicazioni.
Obiettivo dell’operazione è la raccolta e la divulgazione di dati utili a migliorare la conoscenza dell'interazione tra clima locale ed evoluzione del ghiacciaio (unità campione inserita nel WGMS World Glacier Monitoring Service), dell'ambiente d'alta quota che rientra nell'area protetta dal Parco Nazionale, nonché alla sicurezza in montagna e protezione civile.
 
Il gruppo di lavoro: Luca Mercalli (SMI), Daniele Cat Berro (SMI), Giorgia Allais (SMI), Sofia Montuschi (SMI), Fulvio Fornengo (SMI),  Sylvain Jobard, Andrea Molino (CSP), Matteo Maglioli (CSP), Luca Seoli (CSP), Silvano Negro Frer (IREN), Fabrizio Gaudio (IREN), Nicola Brizzo (IREN).

I DATI METEO

I dati meteorologici vengono misurati in continuità e registrati ogni 10 minuti, l'aggiornamento su questo sito avviene alle ore
7:00, 9:00, 11:00, 13:00, 15:00 (in estate anche ad h 5:00 e 17:00), durante le accensioni automatiche dell'apparato di trasmissione.

Il collettore del pluviometro non è riscaldato (poiché richiederebbe eccessive quantità di energia elettrica al sistema di alimentazione fotovoltaico), dunque il dato di precipitazione è riferito alla sola pioggia, oppure alla neve fusa nelle ore/giorni successivi alla nevicata (in inverno valori quasi sempre pari a zero).

I dati di velocità, direzione del vento e radiazione solare possono essere temporaneamente inattendibili in caso di forti nevicate o abbondanti formazioni di brina che avvolgano e coprano anemometro, banderuola e radiometro, situazioni frequenti a questa quota tra novembre e aprile (velocità e radiazione pari a zero, direzione vento fissa nel tempo).
 

 

Progetto realizzato con il contributo di

 

Torna indietro

 

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights