Cliccare sull'immagime per entrare nel sommario

Numero 18, anno V: ottobre 2005

Cronaca Sud America
La scarsità delle piogge nel nord del continente, in particolare nel mese di luglio, ha caratterizzato questo inverno.
Nevicate abbondanti si sono verificate nelle regioni australi.
A luglio un uragano si é abbattuto sulle vicinanze delle coste del Venezuela.
Ad agosto una notevole depressone extra-tropicale si è sviluppata nella regione del “Rio de la Plata” portando piogge e venti fortissimi, con raffiche di oltre i 100 km/h.


Cliccando sull'immagine soprastante si entra nell'Atlante delle Nubi. Una raccolta di immagini di nubi di alta qualità catalogate per generi.
Per ottimizzare lo spazio si aprirà una nuova finestra di Explorer senza menu e barre degli strumenti. Per uscire è sufficiente cliccare sull'apposito pulsante con la X in alto a destra.

AGGIORNATO IL: 13-11-2005

Meteorologia e mass media

C’è da chiedersi se sia legittimo nutrire qualche speranza affinché, in questo paese, la meteorologia riesca a uscire dal proprio guscio scientifico, e presentarsi in modo divulgativo ma serio al grande pubblico. Se in altre parole vi sia qualche speranza perché, in questo paese, si riesca a divulgare informazione meteorologica con nozioni scientifiche, anche solo di base, al di fuori delle rubriche di previsione del tempo, senza precipitare in contesti di spettacolo o di avanspettacolo.

Notizie dal mondo
L'evento più significativi di questa estate e stato l’Uragano Katrina, che è risultato il disastro naturale con maggiori perdite economiche mai verificatosi negli Stati Uniti.
In Europa centrale un'ondata di intenso maltempo verificatosi tra il 22 e il 24 agosto ha causato decine i morti e migliaia le persone evaquate.

Clatrato (Clathrate) idrato, il ghiaccio che brucia
L’energia futura o catastrofe ambientale?
Alcuni dei misteri più famosi hanno una possibile spiegazione in questo composto di ghiaccio e metano.
Si, proprio quello che state pensando: Il triangolo delle Bermude, la sparizione di navi senza lasciare tracce potrebbe essere legata al Clathrate

Influenza della rotazione della Terra sulla circolazione atmosferica
In questa prima parte viene descritto come dimostrare la rotazione della Terra sia empiricamente che matematicamente.

Cronaca meteo Liguria
Un giugno secco e più caldo della media si contrappone ai due mesi successivi con precipitazioni oltre la media del periodo, specialmente il mese di Agosto, più fresco della norma e nettamente più piovoso rispetto ai valori medi di riferimento.
     
 

Scrivi sul libro degli ospiti
inserisci note e commenti per
migliorare questa rivista