Google:  bing:   

Editoriale
La leggenda del Monte Bianco

Il canto e la danza delle fate risveglia di colpo il sonno eterno dei demoni nascosti all’interno della roccia del Monte Bianco.

 

di Massimo Riso
Vai all'articolo ==>
Mars weather
Il 5 agosto 2012 Curiosity è atterrato su Marte all'interno del Gale Crater, la stazione di monitoraggio ambientale a bordo ha da subito cominciato a raccogliere e trasmettere dati sulle condizioni meteorologiche di Marte. Fra i primi al mondo pubblichiamo giornalmente i dati pervenuti. di Massimo Riso
Vai all'articolo ==>
Recensione
Il primo inverno "Philipp Blom"

Un libro “caldamente” raccomandato a chi teme il global warming.

Quella che è stata definita la «piccola era glaciale», tra il 1570 e il 1700, vide le temperature abbassarsi con variazioni da tre a cinque gradi, dando avvio a una vera e propria «rivolta della natura» che sortì effetti devastanti sui raccolti. Philipp Blom dimostra la sorprendente correlazione tra questa circostanza e la nascita dell’Illuminismo, analizzando le ricadute culturali dello sconvolgimento climatico in Europa.


di Massimo Riso
Vai all'articolo==>
Climatologia
Osservatorio sul global warming
Il fatto più rilevante con la conclusione dell'anno è l'andamento della curva di tendenza: per la prima volta negli ultimi 15 anni ha cominciato a scendere. 

L'ultima volta è successe nel 2003, la temperatura scese lentamente andando anche in negativo, ma dal 2009 cominciò purtroppo nuovamente a salire.

di Massimo Riso
Vai all'articolo ==>

Meteorologia d'altri tempi
La bella neve

In occasione della bella nevicata avvenuta a Genova il mercoledì 23 gennaio, riprendiamo la rubrica "Meteorologia d'altri tempi".

Proponiamo un articolo pubblicato sul giornale cittadino di Genova: IL SECOLO XIX del 12 febbraio 1909, esattamente 110 anni fa.

Da notare non tanto il linguaggio e i modi di dire di molto cambiati, ma una cronaca festosa di una giornata di neve, oggi impensabile su un quotidiano. Con una nevicata come quella descritta oggi leggeremo frasi di questo tipo: "La città è in ginocchio", "La città bloccata dalla neve", "Il trasporto pubblico in tilt", ecc..

di Massimo Riso 

Vai all'articolo ==>
Climatologia
ll tempo nel Mediterraneo"
Inizia con questo numero la traduzione del prezioso “Manuale del Tempo nel Mediterraneo”, pubblicato oltre 80 anni fa dal Met Office britannico ad uso riservato principalmente degli Ufficiali di Marina Meteorologi in navigazione sulle navi militari di Sua Maestà nel Mar Mediterraneo, pur con la speranza che potesse essere di aiuto a tutti i meteorologi e in particolare a coloro che avevano interesse nella navigazione aerea  .
La cura del volume era stata affidata a W. A. Harwood, studioso con grande esperienza al Met Office di Malta e al suo staff.


di Roberto Pedemonte
Vai all'articolo ==>
Climatologia

Cliccando sull'immagine soprastante si entra nell'Atlante e nel Video delle Nubi.
Una raccolta di immagini e filmati di nubi di alta qualità catalogate per generi.
Per ottimizzare lo spazio si aprirà una nuova finestra di Explorer senza menu e barre degli strumenti. Per uscire è sufficiente cliccare sull'apposito pulsante con la X in alto a destra.

A cura di: Massimo Riso
Didattica
Colonna solare - Sun pillar

Ma che cosa è la “colonna solare” e come si forma?

La colonna solare fa parte delle fotometeore: aloni, pareli, iridescenze, ecc., la luce del sole si riflette o si rifrange sui cristalli di ghiaccio delle nubi.

La colonna solare è un fenomeno raro, almeno alle nostre latitudini, perché abbisogna di alcune condizioni particolari dell’atmosfera.




Di: Massimo Riso
Vai all'articolo ==>
Climatologia
Stazioni meteorologiche in Liguria


Presentiamo in questo numero due tabelle che riassumono le vicende dei principali parametri meteorologici della Liguria.

I dati utilizzati sono quelli delle stazioni ARPAL, dell'Osservatorio dell'Università di Genova di Via Balbi e dell'aeroporto di Genova Sestri.


Di: Roberto Pedemonte

Vai all'articolo ==>
Climatologia
I ghiacciai del Monte Bianco

In questo numero analizziamo il ghiacciaio della Brenva, il più studiato di tutto il massicio del Monte Bianco..


Di Massimo Riso
Vai all'articolo ==>


Webcam Genova - Staglieno








Club Alpino Italiano
Sezione Ligure Genova
 

 

I redattori e i collaboratori si ritrovano in sezione il mercoledì dalle 17.30 alle 18.30.
Le riunioni sono aperte a tutti.

Galleria Mazzini 7/3
16121 Genova
Tel. 0039 10 592122




Redazione
Gian Carlo Nardi
Roberto Pedemonte
Massimo Riso
Diego Rosa

Web Master
Massimo Riso

Grafica
Massimo Riso

Collaboratori
Claudio Monteverde
Presidente e direttore dell'osservatorio meteorologico, agrario, geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli a Bargone

Luca Onorato
Centro Funzionale Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria (CFMI-PC di ARPAL)



Scrivi alla rivista:

Foto di copertina:
Colonna solare - Sun pillar
29 dicembre 2018
Nei pressi di Savigliano (Cn). 
   
Foto: massimo Riso